paolopaoloo Inviato 4 Febbraio, 2022 #1 Inviato 4 Febbraio, 2022 Buonasera a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo alla pulizia di questa moneta. È presente questa patina verde che mi piacerebbe limitare se non eliminare ma voglio essere sicuro di non rovinare in alcun modo la moneta. Qualcuno sa dirmi se è possibile, se mi conviene e in caso come fare? Grazie Cita
fagiolino Inviato 5 Febbraio, 2022 #2 Inviato 5 Febbraio, 2022 Se vuoi rovinarla sono affari tuoi. Non si "puliscono" le monete antiche, sopratutto quelle con patina. Cita
moneta66 Inviato 5 Febbraio, 2022 #3 Inviato 5 Febbraio, 2022 @paolopaolooLa patina è genuina ? Ovvero è naturale o la moneta è stata già ripatinata ? Se la patina è genuina non vedo perchè toglierla, con il rischio vero di "mbruttire" la monetina. Cita
paolopaoloo Inviato 5 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2022 1 ora fa, moneta66 dice: @paolopaolooLa patina è genuina ? Ovvero è naturale o la moneta è stata già ripatinata ? Se la patina è genuina non vedo perchè toglierla, con il rischio vero di "mbruttire" la monetina. la moneta non l'ho mai toccata Cita
lucerio Inviato 6 Febbraio, 2022 #5 Inviato 6 Febbraio, 2022 patina? a mio parere una patina in numismatica è una ossidazione uniforme che impreziosisce esteticamente l'oggetto. in questo caso mi sembra più un deposito verdastro che la deturpa. Una abile rimozione. se possibile, la migliorerebbe. Poi c'è il punto di vista di chi ama le monete "vissute" e non è disposto ad alcun restauro. Certo è che piuttosto di rischiare di far danni è meglio lasciarla così. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..