darioelle Inviato 7 Febbraio, 2022 #1 Inviato 7 Febbraio, 2022 Buonasera a tutti, ogni tanto mi capita che amici e conoscenti sapendo della mia passione per la numismatica mi chiedano pareri di autenticità e valore su monete da loro possedute. In questo caso mi sono state sottoposte due monete greche, una direi di Siracusa, l'altra forse anche ma lascio a voi il giudizio, non essendo il mio settore di collezionismo. la prima moneta ha diametro di 2,3 cm e pesa 12,58 g la seconda moneta ha diametro irregolare di circa 2,9 cm e pesa 10,70 g essendo meno spessa. Mi farebbe piacere sentire il vostro parere . A presto! Dario Cita
dracma Inviato 7 Febbraio, 2022 #2 Inviato 7 Febbraio, 2022 La seconda moneta è un bronzo dei Mamertini: https://www.acsearch.info/search.html?id=171347 A Selection of Coins of Magna Graecia and Sicily from the A.D.M. Collection Sicily The Mamertini at Messana. No.: 1352 Estimate: CHF 500 d=28 mm Pentonkion c. 220-210, æ 14.29 g. Laureate head of Apollo r.; behind, lyre. Rev. Warrior seated l. on rock and leaning l. arm on shield; in field l., P. Sarström 253. Calciati 30. ANS 434. Brown-green patina, VF Cita
lipari Inviato 7 Febbraio, 2022 #3 Inviato 7 Febbraio, 2022 Si, La prima Siracusa periodo di Iceta e la seconda un pentonkion del Mamertini di Messana il tipo piu' raro. autentiche Cita
darioelle Inviato 8 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 8 Febbraio, 2022 (modificato) Grazie per le vostre risposte, allora la seconda gliela identifico come Grecia - Messana - P. Sarström 253. Calciati 30. ANS 434 La prima gli confermo Grecia - Siracusa, ma c'è qualche riferimento di catalogo? Grazie ancora dell'aiuto, Dario Modificato 8 Febbraio, 2022 da darioelle errore di scrittura Cita
lipari Inviato 8 Febbraio, 2022 #5 Inviato 8 Febbraio, 2022 Sulla prima Gabrici p.82 n288 Consolo Langher 603 Holm n 439 p 196 Arlsan 957 pag 37La mon Sic Ant museo Archeologico Milano e poi tutte le sillogi internazionali. 1 Cita
darioelle Inviato 10 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 10 Febbraio, 2022 Grazie! provo a cercare per dare a queste monete anche un quotazione di massima, che credo sia quello che interessa di più al proprietario. Spesso la prima domanda che fanno è: quanto vale? Io gli ho detto li per li, secondo me una ventina di euro a moneta, adesso vedrò se mi sono allontanato molto. Cita
lipari Inviato 11 Febbraio, 2022 #7 Inviato 11 Febbraio, 2022 La seconda di piu' e' spatinata ma autentica e raretta Cita
coinzh Inviato 11 Febbraio, 2022 #8 Inviato 11 Febbraio, 2022 1 ora fa, lipari dice: La seconda di piu' e' spatinata ma autentica e raretta Una moneta in bronzo spatinata come mai e' spatinata ? un proprietario ha tolto la patina o non si e' mai formata ? Cita
darioelle Inviato 11 Febbraio, 2022 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2022 a me sembra uno sciocco tentativo di dargli una pulita, chi non colleziona crede che siano sporche e brutte con quella patina scura ? Cita
skubydu Inviato 11 Febbraio, 2022 #10 Inviato 11 Febbraio, 2022 la patina si crea attraverso l interazione con l'ambiente dove si trova la moneta. Ne esisto di svariate tipologie e composizione. Possono anche non formarsi, o formarsi in modo non uniforme con imperfezioni date date concrezioni. A volte si preferisce sottoporre la moneta a pulizia estrema con la rimozione totale delle concrezioni/patina che ricoprono la moneta o per poterla trattare o per un "piacere" personale.. I gusti son gusti.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..