Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti cari numismatici, in genere cerco sempre di saltarci fuori da solo nell'identificazione delle monete, anche perché credo che sia una parte particolarmente soddisfacente e interessante. Nel caso di questo piccolissimo tondello,saltato anche lui fuori dalla vecchissima collezione del mio defuntissimo bisnonno, sono un paio di giorni che guardo tra le schede del sito ma non ho trovato nulla...all'inizio manco l'avevo notato,lo stato di conservazione lascia a desiderare, sono abbastanza sicuro del "medievale" per lo stile e lo spessore (sottilissima), mi intriga perché di così piccole e ancora "leggibili" non devono essercene moltissime in giro, data la "viltà" del metallo in questione.... Direi a un esame visivo rame/bronzo, forse mistura ma non mi sbilancio. Chiedo aiuto per un eventuale identificazione!  Peso 0.29 g , si vede quello che credo sia un castello stilizzato in cerchio perlinato, sormontato da un quadratino con una x...sull'altra faccia i rilievi sono quasi tutti andati, si intravede qualcosa ma non saprei dire cosa.... Grazie in anticipo! 

IMG_20220211_101742.jpg

IMG_20220211_101654.jpg

Inviato

Dovresti sforzarti di mettere meglio a fuoco la moneta... e non lo scottex...

Dovrebbe comunque trattarsi di un denaro emesso dalla zecca di Parma a nome dell'imperatore Federico II. Vedi collegamento:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PR1/3

La tua dovrebbe corrispondere alla descrizione dell'esemplare CNI 17 (penultima descrizione) con castello basso e largo, due globetti ai lati, un globetto al centro.

ciao

Mario 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie mille Mario, scusa per la qualità delle foto, magari provo a farne di migliori! Nella scheda che mi hai linkato dice argento, ma dall'ossidazione non sembrerebbe,a meno che non sia argento di bassissima qualità.peccato non ci sia una foto della penultima tipologia, in quanto lo stile del castello differisce abbastanza dall'unica immagine presente.ultima nota il peso differisce abbastanza, ma potrebbe essere dovuto alla consunzione, in ogni caso o e' questa o siamo molto vicini, ancora grazie! 

Modificato da Andreap90

Inviato
39 minuti fa, Andreap90 dice:

Grazie mille Mario, scusa per la qualità delle foto, magari provo a farne di migliori! Nella scheda che mi hai linkato dice argento, ma dall'ossidazione non sembrerebbe,a meno che non sia argento di bassissima qualità.peccato non ci sia una foto della penultima tipologia, in quanto lo stile del castello differisce abbastanza dall'unica immagine presente.ultima nota il peso differisce abbastanza, ma potrebbe essere dovuto alla consunzione. 

Questa tipologia ha conosciuto un'ampia circolazione e probabilmente anche un ampio periodo di emissione. La moneta è in mistura d'argento e e il titolo è progressivamente calato nel corso dei periodi di emissione. Il peso del tuo esemplare non è lontano dai pesi di riferimento ed è giustificabile con le evidenti mancanze del tondello. Purtroppo in questo momento non sono in grado di allegarti immagini di esemplari simili al tuo... spero più tardi

ciao

Mario

Inviato

questa l'immagine tratta dalle tavole del CNI

110857494_denaroParmaCNI.jpg.ccb31bcaa12a076661d514a9d7c171da.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ora sono convinto, continuavo a cercare monete in rame/bronzo tradito dallo stato di ossidazione.... Grazie ancora per il tempo dedicatomi, che so essere prezioso! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.