gpittini Inviato 12 Febbraio, 2022 #1 Inviato 12 Febbraio, 2022 DE GREGE EPICURI Stasera vi mostro una monetina celtica d'argento, comperata in Francia tempo fa. Pesa 1,29 g. e misura 14-16 mm., quindi è piccola e di forma irregolare; ed è ufficialmente definita come quinario. Si tratta in effetti di una imitazione di denario o quinario romano: al D c'è una testa femminile a destra, che in qualche modo imita Roma/Bellona; al rovescio, un cavaliere verso destra; sotto al cavallo, in alcune monete si può leggere BR-COMA, o soltanto COMA; nella mia si vede qualche lettera, un po' confusamente. Queste monete vennero prodotte nella valle del Rodano, circa fra il 75 ed il 51 a.C., cessando quindi con la vittoria di Cesare. Classificata come Derek Allen 230 (collezione del British Museum) e La Tour 5820. 4 Cita
Caesar39 Inviato 15 Febbraio, 2022 #2 Inviato 15 Febbraio, 2022 Bel pezzetto! Una domanda se posso, con "COMA" cosa intendevano? Cita
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Non ne ho prorio idea. Sulle monete celtiche della Gallia ci sono spesso scritte di difficile interpretazione; in genere si pensa ad un etnico, che si riferisce alla popolazione del territorio che ha emesso la moneta (es. ULLUCCI). Altre volte (es. GERMANUS INDUTILLI) è probabilmente qualcosa d'altro. Sicuramente non ha a che fare col termine GALLIA COMATA, utilizzato dai romani per indicare quella parte del paese in cui gli abitanti portavano lunghissimi capelli (contrapposta alla GALLIA TOGATA, quella romanizzata). Modificato 15 Febbraio, 2022 da gpittini 1 Cita
Caesar39 Inviato 22 Febbraio, 2022 #4 Inviato 22 Febbraio, 2022 Grazie della risposta, cercando avevo subito ipotizzato il riferimento alla Gallia Comata, in evidente errore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..