DinaMan Inviato 12 Febbraio, 2022 #1 Inviato 12 Febbraio, 2022 Buonasera a tutti ho trovato in un vecchio mobile di mio nonno ormai deceduto più di 15 anni fa un mucchietto di monete. Tra queste ho notato questa moneta con un’iscrizione che mi pare Latina. Sul fronte una testa coronata è una scritta che potrebbe essere IMPCMAURxINIANUS (in realtà sembra quasi una svastica. sul retro sembra intravvedete 2 figure che reggono un bambino (?) e la scritta è poco comprensibile probabilmente mio nonno ha tentato di ripulirla e l’ha danneggiata parecchio. Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta? grazie mille Cita
giuliodeflorio Inviato 13 Febbraio, 2022 #2 Inviato 13 Febbraio, 2022 https://www.wildwinds.com/coins/ric/maximianus/_cyzicus_RIC_015b,D.jpg Cyzicus RIC 15b,Δ Maximianus AE Post-Reform Radiate Fraction of Cyzicus. AD 285-308. Struck AD 295-299. IMP C M A MAXIMIANVS PF AVG, radiate, cuirassed bust right. / CONCORDIA MILITVM, Emperor standing right, holding short sceptre or scroll, receiving Victory on globe from Jupiter, standing left, holding sceptre. KΔ in lower centre. RIC VI Cyzicus 15B. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..