Vai al contenuto
IGNORED

2 Dime 1982 diversi, perchè?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, affascinato dai post sul 1 dime e la sua storia sono andato a rivedere i miei, nell'osservarli mi è balzato all'occhioun po' di roba e perciò chiedo:

1- ho 2 esemplari del 1982 e sembrano avere uno testa grande ed uno testa piccola, uso questa espressione come le 100 lire turrite repubblicane per comodità, spero capirete, vi risulta che nello stesso anno abbiano usato conii diversi di grandezza? se notate la scritta LIBERTY e IN GOD WE TRUST di uno è più attaccata al bordo dell'altra. ho notato questo guardando le monete del 66 68 73 ed 80 che riportano tutte la versione grande mentre dal 1982 sembrano passare al conio più piccolo tranne per questi del 1982 che ne hanno uno grande ed uno piccolo....me lo sto candidamente inventando oppure è una cosa che c'è?

2 ho notato nel /R del 1980( semicerchio superiore)-1982 e 1987 delle righe decisamente evidenti nel conio, sono errori di lucidatura dello stesso? sono considerati errori di conio? sono apprezzabili o di nessun rilievo numismatico?

grazie a chi risponderà, la mia cultura numismatica vi sarà grata.

il neofita. ?

20220219_123714.jpg

20220219_123829.jpg

20220219_124200.jpg

20220219_124208.jpg

Modificato da Mas Blanco

• Mas Blanco ha rinominato il titolo in 2 Dime 1982 diversi, perchè?
Inviato

vorrei un parere di @petronius arbiter per sapere se è a conoscenza di conii diversi del 1982 per questi dime.

grazie per rispondere.

saluti

Inviato

Anche ingrandendo le foto, non mi sembra di rilevare alcuna differenza sostanziale, ma forse a te le monete in mano fanno un effetto differente. In ogni caso, i cataloghi non segnalano alcuna differenza, e conoscendo la maniacalità degli americani per queste cose, è a dir poco improbabile che, se differenze ci sono, nessuno se ne sia accorto in 40 anni ;)

Tutti i tuoi dimes sono abbondantemente circolati, ed essendo successivi al 1964 (fino a quell'anno venivano coniati in argento .900) il loro unico valore è quello facciale.

petronius :)

Inviato
18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Anche ingrandendo le foto, non mi sembra di rilevare alcuna differenza sostanziale, ma forse a te le monete in mano fanno un effetto differente. In ogni caso, i cataloghi non segnalano alcuna differenza, e conoscendo la maniacalità degli americani per queste cose, è a dir poco improbabile che, se differenze ci sono, nessuno se ne sia accorto in 40 anni ;)

Tutti i tuoi dimes sono abbondantemente circolati, ed essendo successivi al 1964 (fino a quell'anno venivano coniati in argento .900) il loro unico valore è quello facciale.

intanto grazie per la risposta, sicuramente mi sono fatto ingannare dallo spessore delle lettere consumate che in uno dei dime mi pare con la W decisamente attaccato al bordo rispetto all'altro, attaccamento che ho notato anche in altre annate qui presenti rispetto ad altre , ma se mi dici che non sono cose rilevanti non posso che crederti, ubi maior minor cessat.

se posso vorrei sapere cosa ne pensi dei conii al /R che presentano delle striature come descritto, tutto normale anche li?

saluti e buona serata

Inviato
Il 22/2/2022 alle 19:49, Mas Blanco dice:

se posso vorrei sapere cosa ne pensi dei conii al /R che presentano delle striature come descritto, tutto normale anche li?

Ciao, scusami per il ritardo.

Quei segni potrebbero essere anche il risultato di una pulizia fatta male, comunque ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente che possa far pensare a un errore nel conio. Ti metto un link che puoi consultare anche tu, nel caso qualcosa mi sia sfuggito

https://www.error-ref.com/.

Inviato
8 minuti fa, petronius arbiter dice:

Quei segni potrebbero essere anche il risultato di una pulizia fatta male, comunque ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente che possa far pensare a un errore nel conio. Ti metto un link che puoi consultare anche tu, nel caso qualcosa mi sia sfuggito

grazie petronius lo leggerò sicuro, mi sorge una domanda, qualora fossero una pulizia fatta male del conio potrebbero essere delle particolarità interessanti o lasciano il tempo che trovano? non parlo tanto di valore economico, che se c'è ben venga, ma di rarità della stessa anche senza aggiungere valore? sto vaneggiando? hahahahahahahahahahah

saluti e a presto

Inviato
22 minuti fa, Mas Blanco dice:

qualora fossero una pulizia fatta male del conio potrebbero essere delle particolarità interessanti o lasciano il tempo che trovano?

Mi sa la seconda che hai detto :lol:

Il fatto di non aver trovato riscontri significa che, o non si tratta di quello, o se lo è, non è ritenuto significativo.

Inviato
15 ore fa, petronius arbiter dice:

Mi sa la seconda che hai detto :lol:

Il fatto di non aver trovato riscontri significa che, o non si tratta di quello, o se lo è, non è ritenuto significativo.

grazie petronius

Inviato
Il 24/2/2022 alle 19:03, petronius arbiter dice:

caro @petronius arbiter, ho seguito il tuo consiglio e letto, certo il mio inglese non mi permette di navigare al meglio nel sito e comprendere quello che leggo al 100%, ma le figure le so leggere ? e cerca cerca, tra i miei 1 cent lincoln, è uscito fuori che 2 1988 portano la scritta IN GOD WE TRUST diversa che mi sembra sia menzionata nel sito che mi hai linkato, come noterai la W centraledella seconda moneta  è più alta e più snella rispetto alla prima e balza subito agli occhi la differenza...a te un giudizio.

saluti.

p.s. ora che hai fatto intrippare non è detto che non salti fuori altro.hahahahahahahaha

20220228_173631.jpg

20220228_173700.jpg

Inviato (modificato)

@petronius arbiter, per completezza scrivo quello che ho capito traducendo: alcune monete del 1988 1 cent lincoln sono uscite dalla zecca con il /R del 1989, esso presenta delle differenze nell'altezza del font e dello spessore dello stesso nella scritta IN GOD WE TRUST e nella firma FG come riportato qui sotto, quelle della zecca di Denver sono Rare.

la prima foto è il 1988 normale la seconda è con il retro del 1989, ho zoommato dal pc per vederle bene come da foto riportate, se allarghi dovresti notare pure tu.

saluti.

Part III: Die Installation Errors:

Transitional Reverse (Minor temporal mismatches):

1988-P and D Lincoln cents with reverse of 1989

Definition:  Subtle differences in design details can differentiate dies used in different years.  Whether accidental or purposeful, obverse dies are sometimes mated with a reverse die meant for a previous or subsequent year.  These are often called “transitional reverses”.  Well-known examples include 1992(P) and 1992-D Lincoln cent obverses mated to a 1993 reverse.

Shown below is the normal reverse for 1988 and the reverse used in 1989.  Some 1988 obverse dies from both the Philadelphia and Denver Mints were paired with the reverse of 1989.  The Philadelphia issues are considered scarce while the Denver issues are considered rare.  Research has shown multiple die pairings for both with unknown die runs.

A noticeable change was made to the font style of the designer’s initials, FG (for Frank Gasparro).  The FG on the normal reverse of 1988 is thinner and shows lower relief.  The FG on the reverse of 1989 is thicker, more sharply defined, and shows higher relief.  The G has a shorter upper curve, a horizontal hook at the tip of the lower curve, and a vertical bar that extends slightly below the body of the G.

49457554.jpg

20220228_173639.jpg

20220228_173708.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato
15 minuti fa, Mas Blanco dice:

la prima foto è il 1988 normale la seconda è con il retro del 1989

Sì, in effetti allargando le foto anche a me sembrano così :good:

Vediamo se qualcun altro vuole cimentarsi.

Inviato
14 ore fa, petronius arbiter dice:

intanto continuo io e per fortuna che mi hai dato quel link, ho trovato menzionato un errore nel conio del1970, con data sottile e data spessa, che il testo recita come questo sia accaduto per oscure ragioni. 

Notate come la punta del ricciolo superiore del 9  guardi in basso a 45° nella data spessa mentre in quella sottile lo stesso ricciolo punta in orizzontale, allego link dal sito e foto mie.

For some obscure reason, the date on the 1970-S Lincoln cent shows two different styles (see photos below). Labeled “large date” and “small date”, the differences chiefly affect numerals 9 and 7.  In the large date, the tip of the upper curl of the 9 points downward at an angle of 45°, while that of the small date points in a horizontal direction. Numeral 7 of the large date appears to be lower in relation to the other digits, while numeral 7 of the small date appears to be even with the other digits.

LARGE DATE                                                                                    SMALL DATE

49782338.jpg
49782359.jpg

Through the 1970s, a steadily rising demand for Lincoln cents meant that more working dies had to be produced. This meant that more working hubs had to be made from the same master die. This increased  use caused the bust
of Lincoln to expand on the master die, which in turn pushed the peripheral design elements towards the rim.

20220228_172729.jpg

20220228_173501.jpg

Inviato

@petronius arbiter proseguo con il 1982 Large Date.

Il sito, come per il 1970 e 1974, non dice quele sia più raro, dice solo che a metà della produzione del 1982 è accaduto lo stesso problema del 1974 di espansione del conio che ha dato il via a alla variante Small date che in seguito genererà il distacco delle scritte dal bordo della moneta, forse quello che dicevo riguardo i dime inizio post potrebbe  avere senso alla luce di quanto accaduto per i 1 cents.

saluti.

The same gradual expansion of the master die that occurred  in 1974 occurred again in 1982. This prompted the mint to change the position of the peripheral design elements midway through the production cycle.  Also during this year, the 95% copper planchet was replaced with a planchet of copper-plated zinc. Between the Philadelphia and Denver Mints, these combined changes resulted in a total of seven different business strike cents.

Again, note the change in position of TRUST from the large date to the small date. The small date, produced later in the year, shows a wider gap between letters and rim.”

SMALL DATE                                                                                          LARGE DATE

49756074.jpg

49756138.jpg

20220228_173605.jpg

20220228_173615.jpg

Inviato
Il 24/2/2022 alle 19:03, petronius arbiter dice:

questo è quello che ho trovato riguardo le striature che si possono trovare sulle monete, ma non riesco a tradurre tutto alla lettera.

Die Scrapes

Die Damage: 

Die scrapes

Definition: Die scrapes are a form of die damage generally caused by the feeder/ejector scraping across the die face. While the anvil die is most commonly affected, die scrapes can appear on the hammer die or both dies simultaneously. Die scrapes appear on the coin as closely-spaced parallel ridges. Die scrapes can also be caused by other mishaps involving unidentified moving parts.

The image to the below left shows die scrapes (indicated by white arrows) on the reverse die of a 1994-P Lincoln cent.

The image to the below right shows die scrapes on a 1997-P Washington quarter. The strongest damage can be seen under the eagle’s right wing. Notice that the orientation of this die scrapes is from WNW to ESE.

48921529b

63604881

The 2012-P Jefferson nickel pictured above shows die scrapes to the bottom left of Monticello’s dome and also beneath that building. Notice that these die scrapes are in the same WNW to ESE direction as the die scrapes seen on the 1997-P Washington quarter seen above.

Inviato (modificato)

@petronius arbiter anche questo riguarda i segni lasciati sulle monete.

Die Damage:

Intentional Die Abrasion:

Heavy Die Scratches

Definition: Die scratches are fine lines left in the die face by intentional or accidental die abrasion. Die scratches produced by intentional die abrasion usually travel in many different directions.

The images below show a 1983P Jefferson nickel with heavy die scratches. These scratches were left by the intentional abrasion of both the obverse and reverse dies to remove a strong die clash. Notice the varying length and random directionality of the numerous lines, which is typically seen when a die clash is removed.

50654778.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato
23 ore fa, petronius arbiter dice:

per quanto rigurda il 1988 abbiamo pure questo sulla seconda moneta con /D del 1989

a-IGWT_ridge_ring_1988_1c.jpg

The periphery of this 1988 cent shows development of a “ridge ring”, a form of die wear common in zinc cents.  Here the field portion of the die has retreated, and this has resulted in thinning of the motto IN GOD WE TRUST.

Inviato

Ciao @Mas Blanco

vedo che mi hai chiamato spesso in causa, e questo mi fa piacere. Sto seguendo la discussione, ma in questo momento non riesco a risponderti nel merito, ho bisogno di un po' di tempo.

Appena possibile.

Inviato
Il 1/3/2022 alle 19:45, petronius arbiter dice:

Ciao @Mas Blanco

vedo che mi hai chiamato spesso in causa, e questo mi fa piacere. Sto seguendo la discussione, ma in questo momento non riesco a risponderti nel merito, ho bisogno di un po' di tempo.

Appena possibile.

ma certo, l'ho fatto perchè volevo farti vedere che il neofita si applica e studia :-)... sto scherzando hahahahahahahah, mi piaceva farti vedere che ho apprezzato il link che mi hai dato...e poi sto periodo ho tanto, troppo tempo libero e invece di pensare ai problemi leggo le mie monete e mi distraggo dai bui pensieri, ti paresse poco.

saluti ?

Inviato (modificato)

Amicus @petronius arbiter ? ciao, nel frattempo che attendo tue osservazioni, senza fretta sia chiaro, ti invito a vedere i Dime 1982 postati ad inizio,  ho appena notato che il secondo dei 2 ha una doppio bordo nel /R alla dx che parte da ore 1 e finisce ad ore 4, grossa come una casa, come ho fatto a non vederla?hahahahahahahaha

Questo spiegherebbe il perchè ho avuto quella sensazione di vicinanza con cui sono partito a scrivere il post

Queste monete stanno tirando fuori ogni giorno qualcosa in più.

Saluti.

Modificato da Mas Blanco

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

nel frattempo che attendo tue osservazioni

Mi scuso ancora, ma in questi giorni riesco a collegarmi solo per pochi minuti prima di cena, ti chiedo di avere ancora un po' di pazienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.