Fondamentale Inviato 22 Febbraio, 2022 #1 Inviato 22 Febbraio, 2022 Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in questo bellissimo forum. Un saluto speciale ai curatori. Ho tre Piastre dette "Sebeto", tutte e tre di non elevato stato di conservazione. Una in particolare dovrebbe essere rara ma non riesco a capire quanto. Non sono riuscito a trovare nessuna foto on line. Si tratta di una Piastra del 1736 con la sigla G H accanto alla data. Posto la foto, nella speranza di aprire una discussione che sarebbe a me molto gradita. Mi scuso per la qualità della foto, ma sono pronto a farne altre, anche dei dettagli. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Febbraio, 2022 #2 Inviato 22 Febbraio, 2022 22 minuti fa, Fondamentale dice: Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in questo bellissimo forum. Un saluto speciale ai curatori. Ho tre Piastre dette "Sebeto", tutte e tre di non elevato stato di conservazione. Una in particolare dovrebbe essere rara ma non riesco a capire quanto. Non sono riuscito a trovare nessuna foto on line. Si tratta di una Piastra del 1736 con la sigla G H accanto alla data. Posto la foto, nella speranza di aprire una discussione che sarebbe a me molto gradita. Mi scuso per la qualità della foto, ma sono pronto a farne altre, anche dei dettagli. Buongiorno,la tua piastra è catalogata al numero 135,pagina 81 del: "MANUALE DELLE MONETE DI NAPOLI 1674-1860" di Pietro Magliocca... Cita
gennydbmoney Inviato 22 Febbraio, 2022 #3 Inviato 22 Febbraio, 2022 Un esemplare reperito in rete... Cita
Fondamentale Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2022 Grazie mille, anche il Gigante la riporta come R3. Il Manuale di Pietro Magliocca è autorevolissimo. Grazie per la foto. Mi permette di confrontane i conii, e penso che la mia moneta nasca dallo stesso conio, con la differenza che dopo G e H nella mia moneta mancano i due punti ":" Un catalogo on line https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CB/12 la mette come R5, ma ne disconosco l'attendibilità. Spero di non aver violato qualche policy del sito, mettendo il link del catalogo on line. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Febbraio, 2022 #5 Inviato 22 Febbraio, 2022 4 minuti fa, Fondamentale dice: Grazie per la foto. Mi permette di confrontane i conii, e penso che la mia moneta nasca dallo stesso conio, con la differenza che dopo G e H nella mia moneta mancano i due punti ":" I punti dopo la sigla dell'incisore Giacomo Antonio Hoger potrebbero essere scomparsi a causa dell'ampia usura del tuo esemplare... Cita
Fondamentale Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 22 Febbraio, 2022 Si. L'usura c'è, eccome! Grazie ancora. Resta ancora un mio personale (ma umilissimo) dubbio sulla effettiva rarità. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Febbraio, 2022 #7 Inviato 22 Febbraio, 2022 1 minuto fa, Fondamentale dice: Si. L'usura c'è, eccome! Grazie ancora. Resta ancora un mio personale (ma umilissimo) dubbio sulla effettiva rarità. Sulla scala della rarità è classificato R3, ovvero rarissimo, infatti non se ne vedono molti in giro,tempo fa sulla baia ce n'era uno molto bello... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..