gazo81 Inviato 24 Febbraio, 2022 #1 Inviato 24 Febbraio, 2022 Ciao a tutti, secondo voi è possibile in qualche maniera eliminare le tracce nere che si vedono in foto? So benissimo che le monete non andrebbero pulite, però sarei curioso di sapere se è una cosa fattibile Cita
Nummus Inviato 24 Febbraio, 2022 #2 Inviato 24 Febbraio, 2022 Se la pulisci con prodotti appositi la rovini sicuro (già provato per monete di minor valore rispetto a quella che mostri). Perdono in brillantezza. 1 Cita
ART Inviato 24 Febbraio, 2022 #3 Inviato 24 Febbraio, 2022 Però bisognerebbe sapere di cosa sono esattamente le macchie. Cita
gazo81 Inviato 25 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 25 Febbraio, 2022 bella domanda, non lo so sinceramente le monete erano contenute in uno starter kit sigillato, non so proprio cosa possa essere! 15 ore fa, ART dice: Però bisognerebbe sapere di cosa sono esattamente le macchie. Cita
ART Inviato 26 Febbraio, 2022 #5 Inviato 26 Febbraio, 2022 Il fatto è che dalle foto non si capisce (o almeno non riesco a capirlo io) se siano una conseguenza del cosiddetto "cancro del rame" o di qualche sostanza che ci è finita sopra. Cita
Nummus Inviato 26 Febbraio, 2022 #6 Inviato 26 Febbraio, 2022 3 ore fa, ART dice: Il fatto è che dalle foto non si capisce (o almeno non riesco a capirlo io) se siano una conseguenza del cosiddetto "cancro del rame" o di qualche sostanza che ci è finita sopra. Sembra una sostanza che ci è finita sopra. Non ho ancora visto centesimini di euro col cancro del rame Cita
aldo marchesi Inviato 26 Febbraio, 2022 Supporter #7 Inviato 26 Febbraio, 2022 Il rame nel tempo è soggetto a macchinari,non è corrosione,quella avviene nei ritrovamenti sui campi dove vengono usati concimi chimici principalmente,poi questi cent sono di ferro con procedimento galvanico in rame,e quindi dipende anche da come trova pulito ildondello in ferro. Cita
gazo81 Inviato 1 Marzo, 2022 Autore #8 Inviato 1 Marzo, 2022 Il 26/2/2022 alle 06:55, Nummus dice: Sembra una sostanza che ci è finita sopra. Non ho ancora visto centesimini di euro col cancro del rame guarda, non credo che ci sia caduto qualcosa sopra Era dentro uno starter kit sigillato, ecco perchè non capisco cosa possa essere Cita
Nummus Inviato 2 Marzo, 2022 #9 Inviato 2 Marzo, 2022 (modificato) 16 ore fa, gazo81 dice: guarda, non credo che ci sia caduto qualcosa sopra Era dentro uno starter kit sigillato, ecco perchè non capisco cosa possa essere Beh, potrebbe essere caduto sopra qualcosa in fase di produzione e impacchettamento. Magari plastica fusa e bruciacchiata? Modificato 2 Marzo, 2022 da Nummus Cita
macs Inviato 2 Marzo, 2022 Supporter #10 Inviato 2 Marzo, 2022 Secondo me è "semplice" inizio di ossidazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..