Sam Inviato 28 Febbraio, 2022 #1 Inviato 28 Febbraio, 2022 Salve amici del forum, potete aiutarmi con l'identificazione di questa moneta misura 19 mm peso 3.5 g molto rovinata in alcuni punti sembra ricoperta credo che è un falso. Grazie mille. Cita
Ranbel Inviato 28 Febbraio, 2022 Supporter #2 Inviato 28 Febbraio, 2022 1 minuto fa, Sam dice: Salve amici del forum, potete aiutarmi con l'identificazione di questa moneta misura 19 mm peso 3.5 g molto rovinata in alcuni punti sembra ricoperta credo che è un falso. Grazie mille. Buongiorno non è un falso ma un denaro suberato, diciamo che era un falso di stato, nei momenti di fifficolta economici venivano coniati denari di rame rivestiti d argento, per quanto riguarda la tipologia attendi i pareri degli esperti veri, saluti 1 Cita
Sam Inviato 28 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2022 Grazie mille @Ranbel ho acquisito una nuova conoscenza. Cita
Ranbel Inviato 28 Febbraio, 2022 Supporter #4 Inviato 28 Febbraio, 2022 5 ore fa, Sam dice: Grazie mille @Ranbel ho acquisito una nuova conoscenza. Di nulla per me è stato piacevole aver contribuito ad aumentare le tue conoscenze, saluti Cita
gpittini Inviato 28 Febbraio, 2022 #5 Inviato 28 Febbraio, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Anche a me pare un suberato, e anche molto malridotto; purtroppo al rovescio non si vede nulla. Dovrebbe trattarsi del raro denario di Sesto Pompeo del 42-40 a.C., Cr. 511/2 e Varesi 727. A diritto: MAG PIUS IMP ITER, al rovescio: PRAEF CLAS ET ORAE MARIT EX SC. Difficile dire se sia un falso d'epca, o un suberato prodotto dai collaboratori di Sesto Pompeo. Modificato 28 Febbraio, 2022 da gpittini 1 Cita
bolognino Inviato 28 Febbraio, 2022 #6 Inviato 28 Febbraio, 2022 un bel bagnetto in EDTA non guasterebbe Cita
chievolan Inviato 1 Marzo, 2022 #7 Inviato 1 Marzo, 2022 3 ore fa, bolognino dice: un bel bagnetto in EDTA non guasterebbe Ad un suberato ? E comunque quella moneta ha già subito più di qualche bagnetto. Cita
bolognino Inviato 1 Marzo, 2022 #8 Inviato 1 Marzo, 2022 12 ore fa, chievolan dice: Ad un suberato ? E comunque quella moneta ha già subito più di qualche bagnetto. Sì, ulteriori danni non li farebbe Cita
chievolan Inviato 1 Marzo, 2022 #9 Inviato 1 Marzo, 2022 5 ore fa, bolognino dice: Sì, ulteriori danni non li farebbe Si che farebbe ancora danni ! Cita
carvacco Inviato 1 Marzo, 2022 #10 Inviato 1 Marzo, 2022 Buonasera, a me pare il suberato di questa moneta, almeno per il dritto Q. Caecilius Metellus Pius Scipio 4 Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2022 #11 Inviato 2 Marzo, 2022 DE GREGE EPICURI Hai ragione, è Metello. Nella moneta di Pompeo la testa è un po' diversa, e PIUS è collocato in altra posizione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..