Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei avere da voi un riscontro su questo Quattrino Sede Vacante 1676 Ferrara. E' giusta la mia catalogazione?  (Muntoni 8, Berman 2065) R3?

Grazie a tutti.

IMG20220301180717.jpg

IMG20220301180705.jpg

Inviato (modificato)

Direi proprio di no. Secondo me si tratta del mezzo baiocco per Innocenzo XI. Scudo araldico e legenda del dritto (....CEN  CIO XI) sono chiari...

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Ciao, si tratta di un mezzo bolognino di Innocenzo XI. Al dritto stemma Odescalchi e legenda INNOCENCIO XI P M (Munt 238). Il MIR la classifica R3.

Michele

Inviato
23 minuti fa, mariov60 dice:

Direi proprio di no. Secondo me si tratta del mezzo baiocco per Innocenzo XI. Scudo araldico e legenda del dritto (....CEN  CIO XI) sono chiari...

Ciao

Mario

Però non trovo riscontro con il verso FER RARI **AE**

Inviato
20 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, si tratta di un mezzo bolognino di Innocenzo XI. Al dritto stemma Odescalchi e legenda INNOCENCIO XI P M (Munt 238). Il MIR la classifica R3.

Michele

Ciao Michele, però anche qui non trovo riscontro con il verso FER RARI **AE**

Inviato

Ho letto anche ora che Innocenzo XI non ha battuto monete a Ferrara. Per quello ero passato subito a Quattrino sede vacante Ferrara

Inviato
3 minuti fa, Champagne dice:

Ho letto anche ora che Innocenzo XI non ha battuto monete a Ferrara. Per quello ero passato subito a Quattrino sede vacante Ferrara

A parte il fatto che non si può prescindere da ciò che si vede (scudo araldico e legenda); posso affermare e dimostrare che le e tue fonti non sono attendibili:

di seguito il collegamento alla scheda del mezzo baiocco

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2

e del quattrino (descritto al n°6 del CNI)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

ciao

Mario

Inviato
1 minuto fa, mariov60 dice:

A parte il fatto che non si può prescindere da ciò che si vede (scudo araldico e legenda); posso affermare e dimostrare che le e tue fonti non sono attendibili:

di seguito il collegamento alla scheda del mezzo baiocco

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2

e del quattrino (descritto al n°6 del CNI)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

ciao

Mario

Ottimo Mario, vedi, avevo preso un abbaglio. Ora che vedo il riscontro con il link che mi hai postato sembra, anzi è sicuramente quella che mi hai menzionato tu. Grazie della tua preparazione in merito.

Valerio

Inviato
11 minuti fa, Champagne dice:

Non so dove tu abbia reperito questa informazione, in ogni caso non é correttaoo). Innocenzo XI per Ferrara ha coniato appunto il mezzo bolognino e il quattrino.

Inviato
12 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Non so dove tu abbia reperito questa informazione, in ogni caso non é correttaoo). Innocenzo XI per Ferrara ha coniato appunto il mezzo bolognino e il quattrino.

Stavo cercando qualcosa qui come discussione e ho trovato questa dove appunto dicevano che Innocenzo XI non aveva coniato a Ferrara.

Inviato
6 minuti fa, Champagne dice:

Stavo cercando qualcosa qui come discussione e ho trovato questa dove appunto dicevano che Innocenzo XI non aveva coniato a Ferrara.

Il classico caso di trasmissione dell'erroreoo)

Inviato
1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

Il classico caso di trasmissione dell'erroreoo)

Bravi, grazie a tutti per aver corretto l'errore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.