fapetri2001 Inviato 4 Marzo, 2022 #1 Inviato 4 Marzo, 2022 Buonasera, oggi Vi chiedo un aiuto per la classificazione di questa moneta della quale non sono riuscito a trovare il ric. peso gr, 8,28 e diametro 25mm. un saluto e grazie anticipato Cita
Tunila Inviato 4 Marzo, 2022 #2 Inviato 4 Marzo, 2022 (modificato) Galerius, AE Follis, Ticinum, AD 300-303. 28 mm. MAXIMIANVS NOB CAES, testa laureata a destra SACRA MONET AVGG ET CAESS NOSTR Moneta a sinistra, reggente stadera e cornucopia. Segno di zecca TT e un punto RIC (IV?) 44b sta cosa che noi li chiamiamo in modo diverso frega anche a me, ma è Galerio Massimiano. In realtà in tutte quelle che ho trovato il segno di zecca sembra più PT e ST, la tua mi sembra decisamente TT, e potrei pertanto sbagliarmi, ma non di molto. Ciao, Tunila. Modificato 4 Marzo, 2022 da Tunila 1 Cita
fapetri2001 Inviato 5 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 5 Marzo, 2022 aggiungo il particolare del segno di zecca che è appunto TT saluti F.P. Cita
fapetri2001 Inviato 5 Marzo, 2022 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2022 il RIC doverbbe essere VI e comunque non riesco a trovarla con segno di zecca TT Cita
Stilicho Inviato 5 Marzo, 2022 #5 Inviato 5 Marzo, 2022 (modificato) Ciao, credo che si tratti della RIC VI 46b in quanto la legenda del rovescio non presenta cesure tra AVGG ed ET e il dritto ha un "testone" di Galerio (larger portrait-head): Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 46b (numismatics.org): La RIC VI 44b ha una cesura tra AVGG ed ET e la testa di Galerio più piccola: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 44b (numismatics.org) Ecco un estratto del RIC VI esplicativo: Su Wildwinds (se hai guardato lì) non compare la terza officina di Ticinum , ma se guardi l'estratto del RIC (e le immagini che ho allegato) la terza officina e' nota per questo esemplare. Del resto, Wildwinds, per quanto iniziativa lodevole ed assi utile, non e' completo e presenta talora errori. Ciao da Stilicho Modificato 5 Marzo, 2022 da Stilicho correzione di errore 1 Cita
Tunila Inviato 5 Marzo, 2022 #6 Inviato 5 Marzo, 2022 2 ore fa, Stilicho dice: Ciao, credo che si tratti della RIC VI 46b in quanto la legenda del rovescio non presenta cesure tra AVGG ed ET e il dritto ha un "testone" di Galerio (larger portrait-head): Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 46b (numismatics.org): La RIC VI 44b ha una cesura tra AVGG ed ET e la testa di Galerio più piccola: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 44b (numismatics.org) Ecco un estratto del RIC VI esplicativo: Su Wildwinds (se hai guardato lì) non compare la terza officina di Ticinum , ma se guardi l'estratto del RIC (e le immagini che ho allegato) la terza officina e' nota per questo esemplare. Del resto, Wildwinds, per quanto iniziativa lodevole ed assi utile, non e' completo e presenta talora errori. Ciao da Stilicho Eh lo so, purtroppo, ma non riesco a trovare il catalogo ad un prezzo accessibile e mi tocca affidarmi a Wildwinds ?comunque TT ho controllato, ed era comunque una officina Pavese. So che non è la sezione adatta, ma se volessi trovare un catalogo buono, anche se Pdf? Ciao, Tunila Cita
fapetri2001 Inviato 5 Marzo, 2022 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2022 2 ore fa, Stilicho dice: Ciao, credo che si tratti della RIC VI 46b in quanto la legenda del rovescio non presenta cesure tra AVGG ed ET e il dritto ha un "testone" di Galerio (larger portrait-head): Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 46b (numismatics.org): La RIC VI 44b ha una cesura tra AVGG ed ET e la testa di Galerio più piccola: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 44b (numismatics.org) Ecco un estratto del RIC VI esplicativo: Su Wildwinds (se hai guardato lì) non compare la terza officina di Ticinum , ma se guardi l'estratto del RIC (e le immagini che ho allegato) la terza officina e' nota per questo esemplare. Del resto, Wildwinds, per quanto iniziativa lodevole ed assi utile, non e' completo e presenta talora errori. Ciao da Stilicho grazie Stilicho Cita
Stilicho Inviato 5 Marzo, 2022 #8 Inviato 5 Marzo, 2022 36 minuti fa, Tunila dice: Eh lo so, purtroppo, ma non riesco a trovare il catalogo ad un prezzo accessibile e mi tocca affidarmi a Wildwinds ?comunque TT ho controllato, ed era comunque una officina Pavese. So che non è la sezione adatta, ma se volessi trovare un catalogo buono, anche se Pdf? Ciao, Tunila Il mio pensiero di semplice appassionato. Io credo che convenga investire direttamente nel RIC che comunque, per quanto vecchio, rimane il testo di riferimento (anche se ci sono eccezioni per quanto riguarda ad esempio gli imperatori "gallici" e Gallieno) e del quale sono stati revisionati di recente alcuni volumi. Ovviamente, dipende anche da quanto forte sia il tuo interesse. Wildwinds resta, comunque, un ottimo strumento di consultazione. Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 5 Marzo, 2022 #9 Inviato 5 Marzo, 2022 (modificato) @fapetri2001 Di nulla, ciao @Tunila Qui trovi alcuni siti online utili per classificare le monete imperiali. Clicca su links utili. Ciao da Stilicho Modificato 5 Marzo, 2022 da Stilicho Cita
fapetri2001 Inviato 5 Marzo, 2022 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2022 25 minuti fa, Stilicho dice: @fapetri2001 Di nulla, ciao @Tunila Qui trovi alcuni siti online utili per classificare le monete imperiali. Clicca su links utili. Ciao da Stilicho Grazie, come sempre un ottimo collaboratore al servizio del Forum ++++++ 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..