Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, oggi Vi chiedo un aiuto per la classificazione di questa moneta della quale non sono riuscito a trovare il ric.

peso gr, 8,28 e diametro 25mm.

un saluto e grazie anticipato

8.jpg

8retro.jpg

Inviato (modificato)
Galerius, AE Follis, Ticinum, AD 300-303. 28 mm.

MAXIMIANVS NOB CAES, testa laureata a destra
SACRA MONET AVGG ET CAESS NOSTR Moneta a sinistra, reggente stadera e cornucopia.
Segno di zecca TT e un punto
RIC (IV?) 44b

sta cosa che noi li chiamiamo in modo diverso frega anche a me, ma è Galerio Massimiano.

In realtà in tutte quelle che ho trovato il segno di zecca sembra più PT e ST, la tua mi sembra decisamente TT, e potrei pertanto sbagliarmi, ma non di molto.

Ciao, Tunila.

Modificato da Tunila
  • Mi piace 1

Inviato

aggiungo il particolare del segno di zecca che è appunto TT

saluti

F.P.

TT zecca017.jpg

Inviato

il RIC doverbbe essere VI e comunque non riesco a trovarla con segno di zecca TT

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, credo che si tratti della RIC VI 46b in quanto la legenda del rovescio non presenta cesure tra AVGG ed ET e il dritto ha un "testone" di Galerio (larger portrait-head):

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 46b (numismatics.org)

RIC VI 46b.jpg

La RIC VI 44b ha una cesura tra AVGG ed ET e la testa di Galerio più piccola:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 44b (numismatics.org)

RIC VI 44b.jpg

Ecco un estratto del RIC VI esplicativo:

RIC per Galerio 1.png

RIC per Galerio 2.pngRIC per Galerio 2.png

Su Wildwinds (se hai guardato lì) non compare la terza officina di Ticinum , ma se guardi l'estratto del RIC (e le immagini che ho allegato) la terza officina e' nota per questo esemplare.

Del resto, Wildwinds, per quanto iniziativa lodevole ed assi utile, non e' completo e presenta talora errori.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, credo che si tratti della RIC VI 46b in quanto la legenda del rovescio non presenta cesure tra AVGG ed ET e il dritto ha un "testone" di Galerio (larger portrait-head):

RIC VI 46b.jpg

RIC VI 44b.jpg

RIC per Galerio 1.png

Su Wildwinds (se hai guardato lì) non compare la terza officina di Ticinum , ma se guardi l'estratto del RIC (e le immagini che ho allegato) la terza officina e' nota per questo esemplare.

Del resto, Wildwinds, per quanto iniziativa lodevole ed assi utile, non e' completo e presenta talora errori.

Ciao da Stilicho

Eh lo so, purtroppo, ma non riesco a trovare il catalogo ad un prezzo accessibile e mi tocca affidarmi a Wildwinds ?comunque TT ho controllato, ed era comunque una officina Pavese.

So che non è la sezione adatta, ma se volessi trovare un catalogo buono, anche se Pdf?

Ciao, Tunila

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

RIC VI 46b.jpg

RIC VI 44b.jpg

RIC per Galerio 1.png

Ciao da Stilicho

grazie Stilicho

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Tunila dice:

Eh lo so, purtroppo, ma non riesco a trovare il catalogo ad un prezzo accessibile e mi tocca affidarmi a Wildwinds ?comunque TT ho controllato, ed era comunque una officina Pavese.

So che non è la sezione adatta, ma se volessi trovare un catalogo buono, anche se Pdf?

Ciao, Tunila

Il mio pensiero di semplice appassionato. 

Io credo che convenga investire direttamente nel RIC che comunque, per quanto vecchio, rimane il testo di riferimento (anche se ci sono eccezioni per quanto riguarda ad esempio gli imperatori "gallici" e Gallieno) e del quale sono stati revisionati di recente alcuni volumi. 

Ovviamente, dipende anche da quanto forte sia il tuo interesse. 

Wildwinds resta, comunque, un ottimo strumento di consultazione. 

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

@fapetri2001

Di nulla, ciao 

@Tunila

Qui trovi alcuni siti online utili per classificare le monete imperiali. 

Clicca su links utili. 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho

Inviato
25 minuti fa, Stilicho dice:

@fapetri2001

Di nulla, ciao 

@Tunila

Qui trovi alcuni siti online utili per classificare le monete imperiali. 

Clicca su links utili. 

Ciao da Stilicho 

Grazie, come sempre un ottimo collaboratore al servizio del Forum ++++++

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.