albertofin Inviato 7 Marzo, 2022 #1 Inviato 7 Marzo, 2022 Vorrei sottoporvi le immagini di un tallero colonia Eritrea del 1896. In particolare, vorrei chiedervi un giudizio sull'autenticità e sullo stato di conservazione, sperando che le immagini siano sufficientemente chiare. Preciso che il diametro misurato al calibro è 40,35 mm ed il peso (misurato su bilancia analitica professionale) è 28,07 g, per cui entrambi leggermente sotto quanto indicato sul Gigante (40,5mm e 28,12g) mentre Pagani riporta 40 mm e 28,12g. Grazie in anticipo a chi vorrà commentare. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 8 Marzo, 2022 #2 Inviato 8 Marzo, 2022 (modificato) Buon giorno. Credo purtroppo che non sia originale. Potrà osservare la quasi totale assenza della parte piana del bordo normalmente pronunciata sui talleri e la perlinatura persino tagliata in alcuni punti. Anche alcune lettere delle legende non mi sembrano consone come alcune ribattiture (esempio sulla parola COLONIA) mi sembrano fatte per trarre in inganno. Cordiali saluti. Gabriella Modificato 8 Marzo, 2022 da ACERBONI GABRIELLA 1 Cita
El Chupacabra Inviato 8 Marzo, 2022 #3 Inviato 8 Marzo, 2022 Purtroppo è un falso. Come detto, il bordo è inesistente e la perlinatura irregolare e se il peso può essere lievemente inferiore e rientrare nella tolleranza (tondello, usura, ecc.) il diametro dev'essere preciso (40,5 mm.). Consoliamoci col fatto che, se fosse autentica, sarebbe una moneta fortemente rovinata da una "pulizia" devastante che ha ricoperto il tondello di hairlines. Cita
Scudo1901 Inviato 8 Marzo, 2022 #4 Inviato 8 Marzo, 2022 54 minuti fa, El Chupacabra dice: Purtroppo è un falso. Come detto, il bordo è inesistente e la perlinatura irregolare e se il peso può essere lievemente inferiore e rientrare nella tolleranza (tondello, usura, ecc.) il diametro dev'essere preciso (40,5 mm.). Consoliamoci col fatto che, se fosse autentica, sarebbe una moneta fortemente rovinata da una "pulizia" devastante che ha ricoperto il tondello di hairlines. Esattamente. Curioso il fatto che questo falso, anch'esso non tra i peggiori in circolazione, sembri, in termini di caratteristiche (colore, fattura, hairlines) la fotocopia del 5 lire 1901 postato in altra discussione dal nuovo utente. Molto curioso. Sembra uscito dalle stesse mani, difficile pensare che la cosa sia casuale. Cita
albertofin Inviato 8 Marzo, 2022 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2022 grazie per i vostri commenti; devo dire che un po' lo sospettavo... quanto alla correlazione di aspetto con il 5L 1901 falso, non saprei. Posso dire che erano esposte insieme, per cui non escludo che siano state lucidate dal nonno o da qualcun'altro, magari sapendo che erano false (o forse no, impossibile dirlo...) 1 Cita
torpedo Inviato 9 Marzo, 2022 #6 Inviato 9 Marzo, 2022 Il 8/3/2022 alle 00:22, albertofin dice: Vorrei sottoporvi le immagini di un tallero colonia Eritrea del 1896. In particolare, vorrei chiedervi un giudizio sull'autenticità e sullo stato di conservazione, sperando che le immagini siano sufficientemente chiare. Preciso che il diametro misurato al calibro è 40,35 mm ed il peso (misurato su bilancia analitica professionale) è 28,07 g, per cui entrambi leggermente sotto quanto indicato sul Gigante (40,5mm e 28,12g) mentre Pagani riporta 40 mm e 28,12g. Grazie in anticipo a chi vorrà commentare. Per curiosità, ci può dire quanto ha pagato questa moneta? Cita
albertofin Inviato 9 Marzo, 2022 Autore #7 Inviato 9 Marzo, 2022 Io non l'ho comprata, era nella collezione del nonno, ma so che l'aveva comprata nel '69, pagandola molto... Sembra che decisamente non abbia fatto un buon investimento... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..