Vai al contenuto
IGNORED

MONETE COMMEMORATIVE O MONETE SENZA CORSO LEGALE

Risposte migliori

Inviato

Forse nel titolo non mi sono espresso bene, ma volevo capire secondo voi quali monete hanno più valore, quelle commemorative oppure le monete emesse dalle banche per commemorare qualche evento ma che non hanno corso legale. 

A scopo illustrativo elenco due monete albanesi:

1. La prima è il 50 lekë del 2003 "Antikiteti shqiptar" (antichità albanese) moneta commemorativa a corso legale emessa in 200.000 esemplari.

2. La seconda è il 50 lekë del 2003 emessa per commemorare Jeronim De Rada, scrittore albanese, moneta che non ha corso legale (quindi non di circolazione) emessa in 20.000 esemplari. 

Io preferisco la prima (questo vale in genere per ogni moneta commemorativa) anche se costa molto meno,  addirittura te la puoi trovare cone resto. Penso che le monete "vissute" hanno più da raccontare. 

La seconda invece la puoi comprare solo in banca o in qualche negozio/sito internet. 

E voi quali preferite?

Compress_20220308_191048_8611.jpg

Compress_20220308_191037_7789.jpg

Inviato

Al di la del valore che è un altro discorso, personalmente io faccio molta fatica a considerare le monete non destinate alla circolazione come monete. Se non te la accettano al supermercato è una medaglia e non una moneta.  So di essere drastico ma ultimamente mi sembra che le varie zecche conino souvenir per far cassa più che monete. Con questo non voglio dire che non siano collezionabili perché ognuno collezione ciò più gli piace e più piacere gli da. 

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, DG87 dice:

Al di la del valore che è un altro discorso, personalmente io faccio molta fatica a considerare le monete non destinate alla circolazione come monete. Se non te la accettano al supermercato è una medaglia e non una moneta.  So di essere drastico ma ultimamente mi sembra che le varie zecche conino souvenir per far cassa più che monete. Con questo non voglio dire che non siano collezionabili perché ognuno collezione ciò più gli piace e più piacere gli da. 

La penso proprio allo stesso modo, se non è una moneta di circolazione faccio fatica a considerarla una moneta.

Per non parlare poi dei prezzi quasi improponibili delle zecche. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.