Vai al contenuto
IGNORED

Aste estere e certificato di lecita provenienza


DavideEboracum

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho una modesta collezione di monete greche e romane che tengo qui nel Regno Unito dove vivo. Ho acquisito quasi tutte le monete tramite note aste on-line internazionali, e ho potuto notare che solo nelle aste italiane veniva offerta l'opzione di chiedere il certificato di lecita provenienza.

Ho due domande. Primo, qual'è la situazione legale (per quanto riguarda l'Italia) delle monete comprate su aste estere, per le quali non sono disponibili certificati di lecita provenienza? Secondo, cosa andrei incontro in caso di trasferimento in Italia, non avendo certificati di lecita provenienza (però conservando i pdf delle fatture)?

Grazie ?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter


Lascia perdere il trasferimento…

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scipio dice:


Lascia perdere il trasferimento…

 

Oooook, interpreto il post come "Dovrebbe andare tutto ok ma potresti incappare in rogne serie nel caso incontri la persona sbagliata".

Era una domanda a titolo informativo, non sto pianificando di trasferirmi ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

  l'incrocio di parole va benissimo;sta di fatto che rimangono solo parole .mi trovo "in pieno" in una situazione similare.ho acquistato su aste ebay alcune monete greche.ho mirato bene; alcune di queste sono di un certo valore.ho acquistato a 10 e potrei vendere a 80/100 ;ho chiesto al venditore la fatturazione fiscale cartacea e il certificato di lecita provenienza, "non allegato alla busta",che, mi sembra di capire, possa essere una semplice dichiarazione nella quale il venditore specifichi come e perche'le monete in questione sono entrate in suo possesso .non intendo  chiedere il rimborso.dmi interessano quelle monete,punto; e'quindi necessario trovare una soluzione.questo e'il tema. invito pertanto la comunita'a fare ricerca e proposte attendibili al fine di risolvere legalmente questa inconcepibile e stucchevole problematica .supposto che si acquisti a un'asta estera,chiedo  sdi dirottare la discussione anche sulla possibilita'  di rivendere il bene all'estero magari con la stessa ebay o con case d'asta straniere ,svizzera ,san marino,gran bretagna ecc .tutto meno che in italia.magari su aliexpress o alibaba al contrario.accetto discussione mirata su come risolvere definitivamente l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sirigu bruno dice:

  l'incrocio di parole va benissimo;sta di fatto che rimangono solo parole .mi trovo "in pieno" in una situazione similare.ho acquistato su aste ebay alcune monete greche.ho mirato bene; alcune di queste sono di un certo valore.ho acquistato a 10 e potrei vendere a 80/100 ;ho chiesto al venditore la fatturazione fiscale cartacea e il certificato di lecita provenienza, "non allegato alla busta",che, mi sembra di capire, possa essere una semplice dichiarazione nella quale il venditore specifichi come e perche'le monete in questione sono entrate in suo possesso .non intendo  chiedere il rimborso.dmi interessano quelle monete,punto; e'quindi necessario trovare una soluzione.questo e'il tema. invito pertanto la comunita'a fare ricerca e proposte attendibili al fine di risolvere legalmente questa inconcepibile e stucchevole problematica .supposto che si acquisti a un'asta estera,chiedo  sdi dirottare la discussione anche sulla possibilita'  di rivendere il bene all'estero magari con la stessa ebay o con case d'asta straniere ,svizzera ,san marino,gran bretagna ecc .tutto meno che in italia.magari su aliexpress o alibaba al contrario.accetto discussione mirata su come risolvere definitivamente l'inghippo.

 

Auguri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Auguri 

 

Mi associo.

In Italia, la situazione sull’argomento è abbastanza complessa (a mio modesto parere).

Il Forum è ricco di discussioni sull’argomento. Se ne valesse veramente la pena, in ottica costi-benefici-rischi, suggerirei di rivolgersi a qualche esperto in materia legale sullo specifico tema.

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


e' verissimo ,ma solo discussione accademica.il problema a pare mio deve essere risolto dagli esperti del settore .per esperti intendo un tavolo aperto dalle varie associazioni di numismatici,dai periti numismatici dei tribunali,dalle aziende commerciali che si occupano di questi specifici settori ecc.ecc.non e' pensabile che non ci sia in italia un deputato,senatore,sottosegretario,ministro  ,segretario di partito,che non faccia collezione di oggetti antichi;e'solo necessario fare quadrato attorno ai soggetti che possono portare avanti una interpellanza mirata e precisa  in direzione del ministro franceschini.  fargli capire cioe' che le norme italiane in materia sono obsolete e fuori da ogni logica,quindi   dovrebbero essere riviste alla luce delle richieste delle categorie che sopravvivono grazie ai beni culturali. e che invece dovrebbero sparare , metaforicamente parlando,"ad alzo zero" .tutto questo in sostanza per dire che" l'auguri fattomi "da un signor numismatico di cui ho non ricordo  il nome ,non mi ha nemmeno sfiorato.mi va pero'di dirgli :e' per caso lei  un frenatore! ha per caso timore  di una verifica nomativa ! la mia impressione da numismatico principiante e' si ,lei frena.mi risponda adeguatamente mirando bene.sta sbagliando bersaglio.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione e’ molto piu’ complessa di quanto possa apparire a chi si affaccia oggi sul mercato numismatico.

varie associazioni nonché eccellenti commercianti/operatori del settore, giuristi e anche valenti collezionisti, e ci metto anche qualche volenteroso e bravo politico - si stanno attivamente impegnando per risolverla o almeno aprire un dialogo con chi gestisce la normativa ( il Ministero) ma la cosa e’ lunga, incerta e decisamente complessa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, sirigu bruno dice:

e' verissimo ,ma solo discussione accademica.il problema a pare mio deve essere risolto dagli esperti del settore .per esperti intendo un tavolo aperto dalle varie associazioni di numismatici,dai periti numismatici dei tribunali,dalle aziende commerciali che si occupano di questi specifici settori ecc.ecc.non e' pensabile che non ci sia in italia un deputato,senatore,sottosegretario,ministro  ,segretario di partito,che non faccia collezione di oggetti antichi;e'solo necessario fare quadrato attorno ai soggetti che possono portare avanti una interpellanza mirata e precisa  in direzione del ministro franceschini.  fargli capire cioe' che le norme italiane in materia sono obsolete e fuori da ogni logica,quindi   dovrebbero essere riviste alla luce delle richieste delle categorie che sopravvivono grazie ai beni culturali. e che invece dovrebbero sparare , metaforicamente parlando,"ad alzo zero" .tutto questo in sostanza per dire che" l'auguri fattomi "da un signor numismatico di cui ho non ricordo  il nome ,non mi ha nemmeno sfiorato.mi va pero'di dirgli :e' per caso lei  un frenatore! ha per caso timore  di una verifica nomativa ! la mia impressione da numismatico principiante e' si ,lei frena.mi risponda adeguatamente mirando bene.sta sbagliando bersaglio.saluti

 

Di nuovo auguri e ti faccio una domanda: sei convinto di esserti svegliato prima degli altri e che finora ci stessimo trastullando con le bambole invece di darci da fare? 
ma da quale pianeta sei caduto? 
Informati meglio prima di sparare sentenze e fare figure da bischero. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


gli auguri di buona guarigione te li faccio io.ti ricordo che le sentenze le fa il papa,vai piuttosto a farti benedire,ne hai proprio bisogno ; se c'e'un bischero, quello sei tu.per cortesia ,con me, assumi un frasario corretto ,e andiamo d'accordo.non ti ho permesso nessuna confidenza, quindi alt, parentesi chiusa ..fatta questa doverosa premessa, ti invito se desideri a impostare una discussione corretta che vada in profondita'alla voce "numismatica".un solo esempio.qualche mese fa ho acquistato  su subito.it una cinquantina di monete (franchi francesi anni1970/2000 ;.bene ,dette monete sono state bloccate dalla finanza italiana all'aeroporto malpensa,semplicemente  perche' mancava la dichiarazione di lecita provenienza,da parte del venditore.oggi,15 aprile,le suddette monete sono in custodia fino al momento in cui non si presentera'il mio amico carlo a ritirarle.preciso inoltre che e'stata anche ritirata dallo stesso ufficio una bottiglia piena di monetine di 1 e 2 cent di euro ,anche se non piu'coniate dal 2017 , attualmente ancora in circolazione in europa unita.siamo purtroppo molto malmessi.saluti tintinna

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sirigu bruno dice:

gli auguri di buona guarigione te li faccio io.ti ricordo che le sentenze le fa il papa,vai piuttosto a farti benedire,ne hai proprio bisogno ; se c'e'un bischero, quello sei tu.per cortesia ,con me, assumi un frasario corretto ,e andiamo d'accordo.non ti ho permesso nessuna confidenza, quindi alt, parentesi chiusa ..fatta questa doverosa premessa, ti invito se desideri a impostare una discussione corretta che vada in profondita'alla voce "numismatica".un solo esempio.qualche mese fa ho acquistato  su subito.it una cinquantina di monete (franchi francesi anni1970/2000 ;.bene ,dette monete sono state bloccate dalla finanza italiana all'aeroporto malpensa,semplicemente  perche' mancava la dichiarazione di lecita provenienza,da parte del venditore.oggi,15 aprile,le suddette monete sono in custodia fino al momento in cui non si presentera'il mio amico carlo a ritirarle.preciso inoltre che e'stata anche ritirata dallo stesso ufficio una bottiglia piena di monetine di 1 e 2 cent di euro ,anche se non piu'coniate dal 2017 , attualmente ancora in circolazione in europa unita.siamo purtroppo molto malmessi.saluti tintinna

 

Vedo che non ci hai capito ancora nulla ma continui a pontificare…. Fai una cosa: studia, studia e poi ristudia la legislazione relativa e poi , solo dopo, comincia a scrivere… ma vedrai che se avrai studiato bene, non sentirai più il bisogno di scrivere castronerie ovvie e inutili come quelle che hai scritto finora…. 
 

PS Non Tintinno io 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, dupondio dice:

Passare da Tinia a Tintinna, è un attimo ?

 

Eh si …..ma che aveva le idee confuse si era capito già 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.