leonumi67 Inviato 12 Marzo, 2022 #1 Inviato 12 Marzo, 2022 (modificato) Buongiorno; di recente un conoscente mi ha sottoposto una medaglia con appiccagnolo dorata di Innocenzo XI, della tipologia DE CAELO PROSPEXIT (opus Lucenti). Il problema sta che ufficialmente la medaglia in questione è SENZA appiccagnolo, tantomeno di questo tipo, in più il peso dell'esemplare che allego è di 18,5, mentre un esemplare regolare dovrebbe stare sui 24 in questa conservazione. E a questo punto potrebbe essere un riconio. L'altro problema è che i particolari sono sorprendentemente identici all'originale (compresa la frattura di conio a ore 8 sul D/, assente nei riconii) oltre al fatto che la lavorazione a bulino del taglio sembra coeva alla medaglia. Chi deve averla coniata doveva avere i conii originali. Di cosa si tratta? È coeva o postuma, e se postuma di che epoca? Ringrazio ci mi saprà dare aiuto. P. S. a discapito delle foto, dal vivo appare di color oro acceso, penso ottone o bronzo dorato. Inoltre aggiungo che lo spessore dell'appiccagnolo è di molto minore rispetto a quello della medaglia. Modificato 12 Marzo, 2022 da leonumi67 Cita Awards
Oppiano Inviato 10 Giugno, 2022 #3 Inviato 10 Giugno, 2022 Se può essere utile... tipo 4453... 2 Cita
leonumi67 Inviato 11 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 11 Agosto, 2022 (modificato) Grandissimo! Grazie mille, ci avevo quasi rinunciato! Modificato 11 Agosto, 2022 da leonumi67 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..