Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera al Forum; spero di non sfondare una porta aperta; ma…quando compare sulla moneta l’immagine di una donna, ovviamente escluso divinità, ninfe e via cantando, ed in quale civiltà, considerando che “ab antiquo” parlare d’Africa significava riferirsi alla civiltà Egiziana; per l’Europa alla civiltà Greca e per l’Oriente alla Persia.

Grazie per il Vs. interessamento ed ancora: Buona serata a tutti.

Inviato

Mi viene in mente Berenice nell'Egitto tolemaico...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Arca buon giorno e grazie per il suggerimento; c'è un motivo, secondo te, per cui tra sovrani; satrapi, Re dei Re ecc. è improvvisamente eapparsa sulla moneta l'effigie di una donna? ... e dopo? Prima di arrivare a Livia Drusilla? non è una domanda banale e spero tanto di aver suscitato curiosità nel forum; grazie per avermi ospitatro ebuona giornata a tutti

Inviato

Forse non è attinente a quello di cui si vuol sapere ma Piero Pieradotto ,su Panorama Numismatico di gennaio 2022 e sul numero precedente ha scritto a riguardo delle Auguste Romane effigiate su monete ed ho trovato la lettura degli articoli molto bella e se non gli avete letti,ve li consiglio.

Salutoni

odjob 

Inviato

Odjob buona sera; non ho letto gli articoli; ma sfrugugliando proprio tra la monetazione relativa al periodo imperiale, ad iniziare da Ottaviano per continuare poi con i Severi, appare evidente il coinvolgimento politico delle Signore consorti da qui la presenza costante sui Sesterzi, in particolare e mi chiedevo in quale altro periodo storico, più antico possa essersi verificato un connubio del genere che in un qualche modo possa aver portato "in prima pagina" i ritratti femminili.

Un pensiero che va al di là delle Auguste su cui molto già è ststo scritto.

Grazie e buona serata a tutti

Inviato

Sempre nell'Egitto tolemaico spicca il ritratto di Cleopatra...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buon giorno Arka e Grazie per la segnalazione; c'è anche l'inozssidabile Didda rani del Kashmir; siamo attorno al 1000 della ns. era; ma quelle erano regine a tutti gli effetti e non operatrici nelle "retrovie" comunque grazie ancora e vedremo di approfondire il tema

Inviato

Bè, chiamare Cleopatra ''operatrice delle retrovie" mi sembra un po' riduttivo... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

dal libro di Franke-Hirmer ( 1972 ) i diritti di 3 tetradrammi della monetazione cartaginese in Sicilia, raffiguranti " Frauenkopf mit Tiara " .

001 Franke-Hirmer n. 207.jpg

002 Franke_Hirmer n. 208.jpg

003 Franke-Hirmer n. 209.jpg

Inviato

@VALTERIDa quel che ho capito a @Cesare Augusto interessano donne realmente esistite. Altrimenti avremmo già mille ninfe, dee e personificazioni... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Rimedio al mio errore, ricordando, dall' alto medioevo, Scauniperga ed Angilberga 

001 DE-MUS-026819-ID160-av.jpg

002 DE-MUS-026819-ID160-rv.jpg

003.jpg

310 Benevento Ludovico II & Angilberga.jpg

Inviato

Anche qui andiamo fuori tema... :unknw: Nella prima il ritratto è di Giustino II e l'altra non l'ha proprio.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Sia ben chiaro che non ho nulla contro @VALTERI... :D

• Mi piace 1

Inviato

Nell'Impero Romano d'Oriente (chiamato impropriamente Bizantino) ricordo Irene (797-802), Theodora (1055-1056) a figura intera e Eudocia (1067) sempre a figura intera.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Arka grazie ancora per le segnalazioni; bene inteso che Cleopatra era una regina e come tale aveva tutti i titoli per comparire sulla moneta; ma mi riferivo alle altre figure femminili che o affiancavano un Re o al Re e/o imperatore erano molto vicine e come tali: consigliere comunque atte a comparire sulla moneta con il consenso del Principe; mi sembra di capire che il periodo della Roma imperiale, in questo senso sia stato unico nel suo genere.ù

Grazie ancora a tutti gli amici de La moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.