vince960 Inviato 21 Aprile, 2007 #1 Inviato 21 Aprile, 2007 Ho appena acquistato questa moneta come Geta/Laodicea a Mare. Ora non riesco a classificarla propriamente, le monete di Geta coniate a Laodicea mi sembrano principalemente tetradracme in argento, qui ovviamente abbiamo a che fare con una moneta in bronzo, 25/26.8 mm per 14.8 g Legenda D/ AVT KAI GETAC ??? R/ DHMAPXEXVPATOCTO ? (i punti interrogativi sono caratteri che non riesco a identificare). Mi date qualche indicazione? Grazie in anticipo! Cita
AlfaOmega Inviato 21 Aprile, 2007 #2 Inviato 21 Aprile, 2007 provo a suggerirti una ipotesi al dritto credo che finisca con ceb al rovescio ho trovato una t o forse una gamma, ma aspettiamo come sempre luigi ciao roberto Cita
vince960 Inviato 22 Aprile, 2007 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2007 (modificato) Si, è possibile. Sarebbero legende compatibili con le tetradracme d'argento di Geta/Laodicea. Sul dritto CEB = AVG ci sta. Sul rovescio probabilmente l'ultima lettera è una Beta, visto che si fa riferimento alla prima tribunicia potestas (DHMAPX EX) di Geta del 208 che dovrebbe coincidere con il suo II Consolato ( VPATOC TO B ). Il mio problema è un po' più di fondo, visto che non mi sembra risulti classificata una moneta in bronzo di Geta con legenda simile coniata a Laodicea (o da altre parti, almeno sul Moushmov, se non sbaglio) Modificato 22 Aprile, 2007 da vince960 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..