Vai al contenuto
IGNORED

Determinazione della provenienza dell'oro dallo studio degli "inquinanti" in traccia nel metallo

Risposte migliori

Inviato

Buona Sera,

mi è capitato di leggere, in documenti che riguardavano l’archeologia in settori diversi da quello specificamente numismatico, come fosse possibile determinare l’origine dell’oro impiegato per la realizzazione di manufatti partendo dalla ricerca di tracce di elementi rari che sono peculiari delle regioni di provenienza e si presentano come tracce “inquinanti” del metallo.

La possibilità di capire l’origine del metallo può fornire informazioni sui commerci dei primi anni successivi alla introduzione del Fiorino.

Mi chiedevo se non fossero disponibili dati in merito. Non sono stato in grado di trovarne. Spero si tratti solo della mia incapacità.

Sarei grato a chiunque potesse fornire dei riferimenti in merito.

Sono certo che si possano ricavare molte nuove informazioni da studi in questa direzione almeno fino all’arrivo dell’oro delle Americhe che ha inondato i mercati a partire dai primi decenni del 1500 ma anche oltre.

Mi sono permesso di fare questa richiesta nel settore medievali in ragione della moneta alla quale si fa riferimento, chiedo a un moderatore di valutare se ritiene opportuno spostare la discussione in ambito più consono, nel caso mi scuso per l’invasione di campo.

Cordialità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.