Actarus12 Inviato 17 Marzo, 2022 #1 Inviato 17 Marzo, 2022 Ciao sono proprio noefitissima di monete. E sto iniziando a collezionare euro, quindi proprio alle basi. Però abitando praticamente a Desana mi è venuto il pallino di iniziare a documentarmi sulla Zecca dei Tizzoni. Qualcosa ho letto qui, ma davvero poco. Anche sul web non trovo molto a parte delle aste. Prima di lanciarmi nell'acquisto di qualche pezzo non certo in condizioni super per via del prezzo (affascinante sapere che sono partite dal piccolo paesino, hanno girato chissá dove e poi ritornano qui) volevo capirci qualcosa!!!! Da dove si parte? Ad esempio su eBay ci sono monete non belle a prezzi abbordabili. Ma vale la pena? Ci sono cataloghi per questo genere di monete imitazioni? Cita
Liutprand Inviato 18 Marzo, 2022 #2 Inviato 18 Marzo, 2022 Come mia abitudine, ti consiglio prima di documentarti. Sulla zecca di Desana esistono molti contributi. Senza andare troppo indietro nel tempo ti consiglio: Bellesia, L. 2018, Una moneta inedita di Desana, “Panorama Numismatico”, 344, pp. 19-20 Gianazza, L., Desana, in Travaini, l., (A cura di), Le zecche italiane fino all’Unità. (2 voll.). Roma 2011, I, pp. 638-642. Longo, G., Varesi, A. 2019, Un inedito patagon della zecca di Desana, “Panorama Numismatico”, 349, pp. 23-27 Traina, M., Il principe dei falsari, in «Cronaca Numismatica», 219. 2009, pp. 8-9. Cita
Actarus12 Inviato 18 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2022 Gli ultimi due li ho trovati. Quello della Gianazza è un tomo enorme che costa un botto e per due pagine mi sembra esagerato. ? Altre letture? Cita
dux-sab Inviato 18 Marzo, 2022 #4 Inviato 18 Marzo, 2022 (modificato) 7 ore fa, Actarus12 dice: Gli ultimi due li ho trovati. Quello della Gianazza è un tomo enorme che costa un botto e per due pagine mi sembra esagerato. ? Altre letture? potresti consultare il corpus nummorum italicorum, piemonte per vedere le tipologie. Modificato 18 Marzo, 2022 da dux-sab Cita
piergi00 Inviato 19 Marzo, 2022 #5 Inviato 19 Marzo, 2022 PROMIS Domenico Monete della Zecca di Desana Torino 1863 Stamperia Reale Cita
Actarus12 Inviato 19 Marzo, 2022 Autore #6 Inviato 19 Marzo, 2022 7 ore fa, piergi00 dice: PROMIS Domenico Monete della Zecca di Desana Torino 1863 Stamperia Reale 249€ su eBay? ?? Cita
numa numa Inviato 19 Marzo, 2022 Supporter #7 Inviato 19 Marzo, 2022 Questo e’ un po’ datato ? Memorie storiche dei Tizzoni Conti di Desana e notizie delle loro monete. Gazzera Costanzo Editore: Stamperia Reale,, Torino,, 1842 ma e’ probabilmente il Testo piu’ completo per le monete di Desana zecca molto rara e ricercata e cosi anche per i suoi testi - purtroppo rari e costosi da reperire per un semplice catalogo invece per vedere solo l ed monete emesse consiglio il MIR - Piemonte 1 Cita
mariov60 Inviato 19 Marzo, 2022 #8 Inviato 19 Marzo, 2022 (modificato) 1 ora fa, Actarus12 dice: 249€ su eBay? ?? Di D. Promis, disponibile gratuitamente online https://books.googleusercontent.com/books/content?req=AKW5QacdKhTCQ-MyOVsQtamuc8lrrzXvFWZ4LbQPdaM4wf-xSr6tUG-1hHyYO4v9eJj3vIAUk2kaEByl-ZZlxplHkZDkmg4RPPAoodSomIqGzJNKvFBdfVW3wb3G4p5xBvBiFmmWay0wiagXM2S5XvTE3FEiKr3uYKbfbgf-2gYLqM5o9wcfioTSCGeZJy0jkFkojEWD1zDhS8YdCXvAFBDtCGgZ0RUw9Zsm77EntX0VAUYsgHPJE1MKT3zm6rjLupHpNszOJM3mGUZgOaO0q-GtMuMEScRX4JIxjmE16zMl1wRdrilQJEM scorri fino alla Memoria Quarta (dalla pag. 124 del pdf). Morel Fatio: monete inedite di Desana, Frinco e Passerano https://books.google.fr/books?id=B6ROAAAAcAAJ Modificato 19 Marzo, 2022 da mariov60 Cita
Actarus12 Inviato 20 Marzo, 2022 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2022 Ho dato un'occhiata veloce ai vari documenti.... Decisamente COMPLICATO! ???? Cita
niko Inviato 21 Marzo, 2022 #10 Inviato 21 Marzo, 2022 Ciao, Da qualcosa si parte sempre... c’è chi non fa mai il salto e rimane ancorato agli euro, al Regno o quel che sia, chi invece sente il desiderio di scavare più a fondo e dedicarsi ad altro, come nel tuo caso. Desana non è la più semplice delle zecche, come ti hanno già suggerito, leggi molto e studia prima di acquistare, cerca i passaggi su acsearch e siti simili e osserva quante più monete puoi. In bocca al lupo per questa tua nuova avventura! N. 1 Cita
niko Inviato 21 Marzo, 2022 #12 Inviato 21 Marzo, 2022 1 minuto fa, Actarus12 dice: Cosa sarebbe acsearch? Un motore di ricerca che indicizza e contiene i risultati di aste passate. Come Sixbid o coinarchives, per citarne altre. Per sbloccare tutte le funzioni serve un abbonamento... ma è utilizzabile anche senza. N. 1 Cita
Actarus12 Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #13 Inviato 25 Marzo, 2022 Ho iniziato a confrontare alcuni immagini trovate sul web con i libri.... Questa è segnata come Delfino Tizzone. Io non trovo corrispondenza sui libri nelle scritte. Però mi sembra proprio corrispondere al Liard di ENRICO III. Cita
mariov60 Inviato 25 Marzo, 2022 #14 Inviato 25 Marzo, 2022 (modificato) 21 minuti fa, Actarus12 dice: Ho iniziato a confrontare alcuni immagini trovate sul web con i libri.... Questa è segnata come Delfino Tizzone. Io non trovo corrispondenza sui libri nelle scritte. Però mi sembra proprio corrispondere al Liard di ENRICO III. Infatti è un liard emesso a nome di Henri III dalla zecca di Martigues... si tratta di una delle monete che venivano imitate dalla zecca di Desana https://www.colleconline.com/it/items/153437/monnaie-france-royale-liard-a-la-croix-du-saint-esprit-henri-iii-la-ligue-1593-m-martigues ciao Mario Modificato 25 Marzo, 2022 da mariov60 aggiunta collegamento Cita
Actarus12 Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #15 Inviato 25 Marzo, 2022 Allora ho identificato bene! ?? Cita
Actarus12 Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #16 Inviato 25 Marzo, 2022 Una cosa non mi è chiara. Se falsificavano perché mettevano nomi e sigle non uguali alle monete originali? Cita
mariov60 Inviato 25 Marzo, 2022 #17 Inviato 25 Marzo, 2022 P 2 ore fa, Actarus12 dice: Una cosa non mi è chiara. Se falsificavano perché mettevano nomi e sigle non uguali alle monete originali? Perché imitavano. In legenda veniva riportato in modo più o meno chiaro il riferimento alla autorità emittente, e quindi i riferimenti alla zecca di Desana, Frinco, Passerano o altri. Ciò manteneva l'autorità emittente al riparo dalle accuse di falsificazione mentre l'imitazione di tipi conosciuti ed accettati permetteva a queste monete, spesso calanti nel loro valore intrinseco, di circolare impunemente nei territori a cui erano destinate... Cita
Actarus12 Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #18 Inviato 25 Marzo, 2022 2 minuti fa, mariov60 dice: P Perché imitavano. In legenda veniva riportato in modo più o meno chiaro il riferimento alla autorità emittente, e quindi i riferimenti alla zecca di Desana, Frinco, Passerano o altri. Ciò manteneva l'autorità emittente al riparo dalle accuse di falsificazione mentre l'imitazione di tipi conosciuti ed accettati permetteva a queste monete, spesso calanti nel loro valore intrinseco, di circolare impunemente nei territori a cui erano destinate... Quindi, chi le usava, non si accorgeva del nome della zecca che falsificava? Cita
mariov60 Inviato 26 Marzo, 2022 #19 Inviato 26 Marzo, 2022 11 ore fa, Actarus12 dice: Quindi, chi le usava, non si accorgeva del nome della zecca che falsificava? La maggioranza della popolazione era analfabeta ed accettava la moneta sulla base di iconografie conosciute... che è quello che succede anche oggi... vedi i 10 bath tailandesi scambiati per i 2 euro... 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..