Adelchi66 Inviato 22 Marzo, 2022 #1 Inviato 22 Marzo, 2022 (modificato) Buonasera a tutti ,mi hanno inviato le foto di questa moneta confidando nelle mie scarse conoscenze , purtroppo non sono riuscito a venirne a capo , perciò chiedo ai veri esperti : materiale : bronzo dimensioni : 22 mm peso : 9,20 grammi circa . ringraziandovi anticipatamente : Modificato 22 Marzo, 2022 da Adelchi66 Cita
Adelchi66 Inviato 23 Marzo, 2022 Autore #2 Inviato 23 Marzo, 2022 Nessuna idea ? Repubblicana ? Imperiale ? Provinciale? Marziana ...? Cita
gpittini Inviato 23 Marzo, 2022 #3 Inviato 23 Marzo, 2022 DE GREGE EPICURI Credo sia Creta, GORTYNA, con Zeus da un lato e dall'altro Atena, con la scritta su due righe: ΓΟΡ/ΤΙ/ΝΙΩΝ. Atena ha in mano un serpente. E' presente nel Plant (n. 133), ma non la trovo in Wildwinds. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 23 Marzo, 2022 Autore #4 Inviato 23 Marzo, 2022 (modificato) @gpittini ,ti ringrazio molto per il tuo intervento , purtroppo la monetazione greca mi è completamente aliena ,potresti darmi qualche ragguaglio su periodo ,classe monetale e contesto ? Modificato 23 Marzo, 2022 da Adelchi66 Cita
gpittini Inviato 23 Marzo, 2022 #5 Inviato 23 Marzo, 2022 DE GREGE EPICURI Purtroppo non so dirti molto, anche perchè su questa moneta R.Plant (Greek coin types and their identification) è molto laconico, non indica neppure la datazione. Visto lo stile, direi che è da attribuire sicuramente al periodo greco; credo che Gortyna abbia coniato come singola polis, anche se Creta, almeno in parte e in certi periodi, fu sotto il controllo dei Tolemei d'Egitto. L'occupazione romana è solo del 69/70 a.C. nel corso di una guerra contro i pirati. Gortyna fu poi la sede del proconsole romano, di rango pretorio. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 23 Marzo, 2022 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2022 (modificato) Grazie all'intuizione dell'ottimo @gpittini sono riuscito a risalire a questi dati : Grazie ancora. Modificato 23 Marzo, 2022 da Adelchi66 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..