riepo58 Inviato 23 Marzo, 2022 #1 Inviato 23 Marzo, 2022 vorrei un aiuto per classificare correttamente questa moneta. penso sia Dioleziano. grazie Cita
ImmensaF Inviato 23 Marzo, 2022 #2 Inviato 23 Marzo, 2022 https://www.tinianumismatica.com/prodotto/ae-vot-xx-roma-ric-77a-var-punto-al-centro/ potrebbe essere questa Cita
riepo58 Inviato 24 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2022 Penso sia lei ma io vedo una P al rovescio. Forse usura conio e ossidazione hanno conbtribuito. Grazie Cita
Ade73 Inviato 26 Marzo, 2022 #4 Inviato 26 Marzo, 2022 Potrebbe essere della zecca di Ticinum. Aspetta che magari qualcuno con il Ric giusto ti darà migliori indicazioni. 1 Cita
Stilicho Inviato 27 Marzo, 2022 #5 Inviato 27 Marzo, 2022 Mi sembra che la legenda al dritto cominci con IMP C C VAL DIOCLE.... Direi quindi Diocleziano volto a destra, radiato, ma anche drappeggiato e corazzato, visto da dietro. Il rovescio vede VOT/dot/XX/P inscritti in una corona. La P indica la prima officina, direi di Ticinum. Ipotizzo che si tratti della RIC VI 38a: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Ticinum 38a (numismatics.org) Buona serata da Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..