Brios Inviato 28 Marzo, 2022 #1 Inviato 28 Marzo, 2022 Buon pomeriggio. Per questa moneta mi chiedevo da tempo se esistesse una spiegazione per il design del monogramma G. C'è un ciondolo a forma di S sulla corona? O mi sbaglio. Grazie. Cita
mariov60 Inviato 28 Marzo, 2022 #2 Inviato 28 Marzo, 2022 Ciao @Brios Sarebbe fondamentale avere peso e diametro di questo raro esemplare. La G rappresenta ovviamente l'iniziale di Gonzaga. La lettera è ornata in modo da poter "riprodurre" e ricordare lo stile del delfino presente nel liard imitato (anche se orientato in senso contrario). Penso che la S appesa al fondo della corona abbia il solo scopo di apparire come un tutt'uno con il delfino e ricordare la bocca dello stesso. un saluto Mario p.s. sei uno dei pochi ad aver notato la S, oltre tutto poco visibile nel tuo esemplare... Cita
Brios Inviato 28 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2022 (modificato) 2 ore fa, mariov60 dice: Ciao @Brios Sarebbe fondamentale avere peso e diametro di questo raro esemplare. La G rappresenta ovviamente l'iniziale di Gonzaga. La lettera è ornata in modo da poter "riprodurre" e ricordare lo stile del delfino presente nel liard imitato (anche se orientato in senso contrario). Penso che la S appesa al fondo della corona abbia il solo scopo di apparire come un tutt'uno con il delfino e ricordare la bocca dello stesso. un saluto Mario p.s. sei uno dei pochi ad aver notato la S, oltre tutto poco visibile nel tuo esemplare... La ringrazio molto per la risposta. Posso esprimere i miei dubbi. E presentare la tua versione pazza? S è un orecchino, un ciondolo appeso a una corona. Potrebbe essere un simbolo del fatto che era viceré di Sicilia? Modificato 28 Marzo, 2022 da Brios Cita
mariov60 Inviato 28 Marzo, 2022 #4 Inviato 28 Marzo, 2022 4 ore fa, Brios dice: La ringrazio molto per la risposta. Posso esprimere i miei dubbi. E presentare la tua versione pazza? S è un orecchino, un ciondolo appeso a una corona. Potrebbe essere un simbolo del fatto che era viceré di Sicilia? È un'idea simpatica ma totalmente errata. Il viceré di Sicilia era Ferrante Gonzaga conte di Guastalla, figlio di Francesco II marchese di Mantova e fratello di Federico II, marchese e poi duca di Mantova... Ferrante di Guastalla morì nel 1557... molto prima che il Ferrante di Castiglione diventasse signore della cittadina mantovana. Cita
Brios Inviato 29 Marzo, 2022 Autore #5 Inviato 29 Marzo, 2022 8 ore fa, mariov60 dice: È un'idea simpatica ma totalmente errata. Il viceré di Sicilia era Ferrante Gonzaga conte di Guastalla, figlio di Francesco II marchese di Mantova e fratello di Federico II, marchese e poi duca di Mantova... Ferrante di Guastalla morì nel 1557... molto prima che il Ferrante di Castiglione diventasse signore della cittadina mantovana. Sto morendo di vergogna per la mia ignoranza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..