Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana torno ad assillarvi con i miei quesiti identificativi.

Ho acquistato un lotticino di monete da studiare, delle 11 facenti parte del lotto ne ho identificate con (relativa) certezza 7 (4 del ducato di Savoia/Regno di Sardegna e 3 del Ducato di Milano), ed altre due sono anch'esse sabaude anche se le condizioni mi impediscono di essere preciso (dovrebbero essere monete da 2 denari, le sto pulendo in acqua demineralizzata per vedere se lo stato migliora e identificare meglio il periodo d'emissione).

Ne restano 2, vi propongo la prima.

è in argento, o mistura (non saprei), pesa 1,13 g ed ha un diametro (un po' irregolare) di 18-19 mm.

Ho immaginato che fosse anch'essa dell'area milanese-sabauda, ma poi ho virato su Mantova: un lato è praticamente irriconoscibile (si vede qualche mozzicone di lettera, poco più), sull'altro si intravede un profilo rivolto a destra con un alto colletto (molto cinquecentesco), e tra le poche lettere che si leggono chiaramente si vedono, proprio sopra la testa, "DVX M" (o "MA"?).

L'unica che ho trovato che in qualche maniera le assomigli è questa: Grossetto - William I (bust) - Duchy of Mantua – Numista , anche se nella mia la testa sembra un po' più "grossa"...

Ci sono andato molto lontano? Altre idee?

Grazie in anticipo per l'aiuto e ciao a tutti

m3d_l.jpg

m3r_l.jpg

Inviato

Grazie mille!

in effetti l’unico lato riconoscibile è molto simile, forse più che nell’altra… come peso potrebbe, come dimensioni pure. Ad un’occhiata più dettagliata il metallo sembra argento, è più chiaro e lucido rispetto alle monete in mistura che conosco…

Mi metto a fare un po’ di confronti!

grazie ancora ?

Inviato

Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta.

Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. 

Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare.

Grazie!

m3r_l1.jpg

m3r_l2.jpg

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta.

Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. 

Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare.

Grazie!

m3r_l1.jpg

m3r_l2.jpg

A destra si riesce anche a leggere CI di PLACIDVM

Inviato (modificato)

?

Bravo, si vede sulla moneta ma dalla foto non era facile...

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.