Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, buongiorno. Potrei avere un vostro parere sulla conservazione di questa moneta da 10 centesimi cinquantenario? Con il rame vado particolarmente in difficoltà nel giudicarlo. 

Grazie mille!!!

20220401_140445_copy_1200x1224.jpg

20220401_140359.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dalla foto io mi sbilancio q.FDC, anche se credo sia periziate tranquillamente FDC. Mio parere sempre. 

Gianni 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Provo anch'io a fare un parere, ovviamente limitato dalla mia scarsa esperienza, però da quel poco che ho appreso occorre valutare il seno e la veste e mi sembra che i rilievi siano ben definiti, sul dritto poi mi sembra che lo zigomo non presenti segni di usura e che il baffo e i capelli siano ben definiti. Per cui propenderei per FDC.

• Grazie 1

Inviato

Non che me ne intendo molto, ma per me è un qFDC. 

Comunque è una bellissima moneta complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Attenzione, le cinquantenario possono creare dipendenza.

A mio parere fra le monete del Regno più affascinanti. ?

Gianni 

• Haha 1

Inviato

Buon giorno.

Senza dubbio bella tra qFdc  e Fdc andrebbe vista soprattutto per i segni su collo.

Per conto mio comunque siamo li.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Inviato

buon giorno io direi un qfdc  bellissima moneta

saluti max

• Grazie 1

Inviato

Complimenti molto vicino alla massima conservare con ampie zone di rame rosso

• Grazie 1

Inviato

Grazie ragazzi per i vostri giudizi. l'ho pagata 48 € e secondo me il prezzo ci può stare. Inizio così la mia serie del cinquantenario, e ora piano piano caccia agli altri pezzi

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

A mio parere è stato un buon acquisto, non sarà così facile per il resto (conservazione) .

Auguri!

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

Ottimo acquisto, veramente bella...  Benvenuto nel club dei cinquantenaristi ?

Inviato
20 ore fa, Andrea.1980 dice:

Grazie ragazzi per i vostri giudizi. l'ho pagata 48 € e secondo me il prezzo ci può stare. Inizio così la mia serie del cinquantenario, e ora piano piano caccia agli altri pezzi

Buon acquisto, dai ne mancano solo 3 o se vuoi strafare 4 con i 10 centesimi Croce rossa italiana. ?

Inviato
4 ore fa, Gianni.R dice:

Buon acquisto, dai ne mancano solo 3 o se vuoi strafare 4 con i 10 centesimi Croce rossa italiana. ?

Grazie. ?

Si vero me ne mancano solo 3 e con calma cercherò di completare la serie. Per quanto riguarda la moneta da 2 lire, ancora il prezzo é abbastanza abbordabile, le note dolenti saranno le altre 2. Anche perché le vorrei in alta comservazione, se si fanno bisogna farle bene!!!

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Andrea.1980 dice:

Grazie. ?

Si vero me ne mancano solo 3 e con calma cercherò di completare la serie. Per quanto riguarda la moneta da 2 lire, ancora il prezzo é abbastanza abbordabile, le note dolenti saranno le altre 2. Anche perché le vorrei in alta comservazione, se si fanno bisogna farle bene!!!

Tanto per farti venire il prurito ???

20220401_223330.jpg

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Gianni.R dice:

Tanto per farti venire il prurito ???

20220401_223330.jpg

E qui l'invidia galoppa ???

Inviato

Tanto per "girare il coltello nella piaga" e portare alla smania...

585990234_50Lire50confronto.thumb.jpg.452449518fc514ab476508fde8fab35e.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Be, questo è un colpo basso, cosa mi hai messo in testa. ????

Inviato
Il 9/4/2022 alle 16:54, El Chupacabra dice:

Buongiorno e ben trovati, come sempre da @El Chupacabra fotografie e monete meravigliose, una sola curiosità, possibile che le due monete nel post non siano state realizzate con il medesimo conio? Mi sembra di scorgere alcune differenze tra loro, in particolare l'orecchio del Re, l'aratro, lo spessore dei caratteri del nominale (L . 50). Ho anche ipotizzato che per la moneta in oro rosso vi potesse essere una sorta di minor pressatura, debolezza di conio embrionale (perdonate se sto bestemmiando ma sto cercando di capire ed imparare) ma poi al mio occhio sembra che alcuni dettagli (ma solo alcuni) siano meglio impressi su quella rossa rispetto a quella in oro giallo... come se la coniatura non fosse uniforme. Certo, il tutto potrebbe poi esser dovuto soltanto ad un effetto fotografico e ribadisco come la mia sia soltanto curiosità e voglia di imparare. Grazie per l'attenzione, cordialmente, Massimo.

Staff
Inviato
31 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e ben trovati, come sempre da @El Chupacabra fotografie e monete meravigliose, una sola curiosità, possibile che le due monete nel post non siano state realizzate con il medesimo conio? Mi sembra di scorgere alcune differenze tra loro, in particolare l'orecchio del Re, l'aratro, lo spessore dei caratteri del nominale (L . 50). Ho anche ipotizzato che per la moneta in oro rosso vi potesse essere una sorta di minor pressatura, debolezza di conio embrionale (perdonate se sto bestemmiando ma sto cercando di capire ed imparare) ma poi al mio occhio sembra che alcuni dettagli (ma solo alcuni) siano meglio impressi su quella rossa rispetto a quella in oro giallo... come se la coniatura non fosse uniforme. Certo, il tutto potrebbe poi esser dovuto soltanto ad un effetto fotografico e ribadisco come la mia sia soltanto curiosità e voglia di imparare. Grazie per l'attenzione, cordialmente, Massimo.

Non sono note varianti di conio per questa tipologia. 
Tieni presente che in un confronto fotografico molti particolari possono apparire diversi per l’effetto delle luci (sull’oro ci sono sempre più riflessi); inoltre la risoluzione contenuta pregiudica sempre la nitidezza dei dettagli. 
La diversa tonalità dell’oro è semplicemente causata da una maggiore quantità di rame nella lega.

Cosa diversa invece riguarda la definizione e l’entità dei rilievi, che possono effettivamente essere più nitidi e forti in base allo stato dei conii, aspetto questo che accomuna le impronte dello scudo e del 50 lire (ad esempio, i dettagli delle pieghe della veste e il rilievo del seno risultano spesso afflitti da debolezze). 
Questi aspetti non influiscono sulla conservazione ma sulla valutazione economica: va da se che trovare un esemplare con rilievi molto forti, e nella massima conservazione risulti davvero molto molto difficile.

Awards

Inviato
18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Non sono note varianti di conio per questa tipologia. 

Tieni presente che in un confronto fotografico molti particolari possono apparire diversi per l’effetto delle luci (sull’oro ci sono sempre più riflessi); inoltre la risoluzione contenuta pregiudica sempre la nitidezza dei dettagli. 
La diversa tonalità dell’oro è semplicemente causata da una maggiore quantità di rame nella lega.

Cosa diversa invece riguarda la definizione e l’entità dei rilievi, che possono effettivamente essere più nitidi e forti in base allo stato dei conii, aspetto questo che accomuna le impronte dello scudo e del 50 lire (ad esempio, i dettagli delle pieghe della veste e il rilievo del seno risultano spesso afflitti da debolezze). 
Questi aspetti non influiscono sulla conservazione ma sulla valutazione economica: va da se che trovare un esemplare con rilievi molto forti, e nella massima conservazione risulti davvero molto molto difficile.

Grazie @ilnumismatico, immaginavo non vi fossero varianti di conio visto l'esiguo numero di pezzi coniati... anch'io propendevo più per un effetto fotografico che non per reali differenze e questo mi fa capire quanto sia difficile fare valutazioni da una fotografia. Senza alcuna polemica, non è nemmeno lontanamente mia intenzione credetemi, vedo però in taluni casi un accanimento nella ricerca di piccole differenze (sempre parlando di fotografie) e così mi sono permesso di evidenziare quelle che io avevo notato...

Pur concordando che la questione "oro rosso", ove reale e non frutto di un artefatto, si concretizzi in una diversa percentuale di rame rispetto al dovuto resta da capire come possa essere accaduto su monete importanti e di bassa tiratura come quella in questione. A mio modo di vedere se si altera la quantità di rame, in una direzione o nell'altra, non avremo più una lega 900/1000.

Grazie per l'attenzione, Massimo. 

Staff
Inviato
4 minuti fa, Max68Busca dice:

vedo però in taluni casi un accanimento nella ricerca di piccole differenze (sempre parlando di fotografie)

Purtroppo è cosi, e per quanto mi riguarda, ho sempre cercato, per quanto possibile, di far notare l’erroneità di basarsi con troppa sicurezza sulle foto, dove luci e ombre, prospettiva, risoluzione e via dicendo possono falsare quello che è la realtà. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, Max68Busca dice:

la questione "oro rosso"

Egregio, come già spiegato, non vi sono due conii del 50 Lire "Cinquantenario" data la bassa tiratura di 20.000 esemplari (comunque approfondirò...). Detto questo, oltre le foto che possono presentare differenze sia nell'illuminazione che nei riverberi delle monete, vi è anche presente una diversa conservazione che nell'esemplare "oro rosso" è inferiore di almeno un quarto di punto e - non ultima - la modifica di dimensioni dell'immagine per sottostare ai limiti in kb imposti dal forum. Quest'ultimo esemplare - giudicato autentico da NIP - è una vera e propria chicca: infatti, dopo che la precedente annata (100, 50 e 20 Lire oro) tesa a commemorare i dieci anni di regno di V.E.III fu rifusa "a causa di una lieve differenza di titolo (...) non essendo conforme al decreto di emissione, (...) e non fu emessa" (Gigante), si prestò particolare attenzione alla lega nell'emissione in oro 1911. Pertanto, per quanto ne so (e per quanto mi è stato detto) questo mio esemplare dovrebbe essere unico: i problemi della lega sono ben visibili dove il rame non ben amalgamato si è ossidato dando origine ad una patina "a bersaglio" al D/ ed a una "macchia scura" soprattutto nel quarto inferiore destro del R/. Potrebbe trattarsi di un tondello non coniato della produzione 1910, sfuggito alla rifusione e finito per essere impresso nel 1911... chissà!

604898460_50Lire191150ororosso.thumb.jpg.d1c76638ea597ee140cd40892ea828bb.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno gent.mo @El Chupacabra, grazie per le sue preziose precisazioni. Mi preme soltanto chiarire come con il mio intervento non volessi minimamente sollevare dubbi sulle monete da lei postate (sempre splendide e più che invidiabili così come le fotografie che studio sempre con attenzione), ma soltanto intavolare un piccolo confronto sul discorso dell'"oro rosso" prendendo appunto spunto  dal suo intervento. La ringrazio ancora per le informazioni che ha voluto condividere con noi e che in qualche modo "rafforzano" quello che è il mio pensiero sull'"oro rosso" ovvero che, quando non è frutto di un artefatto (come in questo caso, ovviamente), molto probabilmente è il risultato di un tondello con dei "problemi"... forse di titolo o forse di errata o insufficiente amalgamazione della lega, ne conviene con me? Seguo da tempo questo argomento in quanto, collezionando io i Marenghi del Regno, ne ho messi alcuni in collezione anche in "oro rosso" ma senza dirimere sino in fondo la questione titolo... Detto questo le faccio i miei più sinceri complimenti per la rarissima moneta che ci ha presentato! Grazie!

Cordialmente, Massimo.

Staff
Inviato (modificato)
Il 11/4/2022 alle 10:42, Max68Busca dice:

vedo però in taluni casi un accanimento nella ricerca di piccole differenze (sempre parlando di fotografie)

@Max68Busca un mio vecchio contributo a tal riguardo 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
Il 14/4/2022 alle 14:47, ilnumismatico dice:

@Max68Busca un mio vecchio contributo a tal riguardo 

Grazie @ilnumismatico, ricordo perfettamente quella discussione e la serie infinita di polemiche che ne derivarono... tralasciando queste ultime l'ho riletta con piacere trovando, come sempre, mille spunti interessanti. Grazie ancora, Massimo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.