Vai al contenuto
IGNORED

Il Maccartismo ed i suoi riflessi sulla monetazione USA


Risposte migliori

Inviato (modificato)

To be continued...

Senator-McCarthy-Holding-a-Newspaper-768x607.png

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Il termine in questione un tempo largamente in disuso, negli ultimi anni ha conosciuto una rinnovata popolarità, tuttavia, almeno per i lettori più giovani, direi di iniziare questa discussione con una definizione liberamente tratta dalla Enciclopedia Treccani.

- Maccartismo: "atteggiamento politico che ebbe diffusione negli Stati Uniti d'America negli anni intorno al 1950, caratterizzato da un'esasperata contrapposizione nei confronti di persone, gruppi e comportamenti ritenuti sovversivi;

Il termine è rimasto in uso nella polemica politica soprattutto per indicare un clima di sospetto generalizzato determinato da un anticomunismo ottuso e, alla lunga, controproducente."

Ovviamente tale termine trae origine dal nome del senatore del Wisconsin, Joseph McCarthy, protagonista della nostra discussione.

Is_this_tomorrow.jpg

(Manifesto di propaganda dell'epoca)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Riavviamo questa discussione, purtroppo è passato diverso tempo ma, ahimè il lavoro è tiranno.

Iniziamo con il precisare chi fosse il senatore McCarthy.

Egli era il Senatore repubblicano del Wisconsin sin dal 1947, tuttavia durante i primi anni di mandato non era molto conosciuto all'infuori del suo stato di provenienza.

Poi nel febbraio del 1950 fece un famoso discorso in cui dichiarò di possedere una lista con i nomi dei simpatizzanti comunisti e delle spie sovietiche nel Dipartimento di Stato, con ciò scatenando un autentico putiferio a livello mediatico.

Joseph McCarthy continuò la sua campagna anti-sovietica con numerose dichiarazioni dello stesso tenore, allargando i sospetti a tutti i gangli dell'amministrazione statunitense, all'esercito ed a vasti settori del mondo dello spettacolo e della cultura.

Il senatore del Wisconsin divenne, pertanto, l'uomo politico del momento ed iniziò ad acquisire una grande influenza.

I suoi detrattori lo accusavano di essere un fanfarone ed il personaggio era certamente particolare, egli millantava ad esempio di essere stato un eroe di guerra sul fronte del Pacifico, ma in realtà le poche missioni aeree cui aveva partecipato come mitragliere/osservatore non erano mai state coinvolte dai combattimenti.

Vero è che, quando si arruolò nel 1942 lo fece come volontario, dato che sarebbe stato esentato per il suo ruolo di giudice, in quanto già nel 1939 era stato eletto Procuratore Distrettuale sempre nel Wisconsin.

Di certo, nell'immediato secondo dopoguerra era di moda nel mondo politico esagerare le proprie gesta militari per trarne vantaggi elettorali.

 

LNNZXBLIF4DSDB2OS45QAS4KUQ.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.