Atexano Inviato 12 Aprile, 2022 #1 Inviato 12 Aprile, 2022 Buongiorno, sarebbe molto gradito un parere su questa moneta. Pesa 19.99 g ed ha diametro di 35.64 mm. Sembra autentica ma ho bisogno del vostro aiuto, visti i numerosi falsi e quel 0.14 di diametro in più. Posseggo già una, in Italia, è un BB chiuso, e vorrei acquistare questa perché come conservazione è migliore. Quanto dovrebbe costare una moneta messa così? Ringrazio anticipatamente. Atexano Cita
Fxx Inviato 13 Aprile, 2022 #2 Inviato 13 Aprile, 2022 Ciao. Sono curioso anche io di avere lumi su questa moneta, che per me è sempre ostica da decifrare. Spero che qualcuno di più esperto possa esprimersi sulla bontà del 20 Lire qui proposto. @El Chupacabra @ACERBONI GABRIELLA @Scudo1901 cosa ne pensate? Scusate il disturbo del tag mi siete venuti in mente voi come esperti di Regno. Buona serata! Cita
El Chupacabra Inviato 13 Aprile, 2022 #3 Inviato 13 Aprile, 2022 (modificato) Giudico dalla foto: mi sembra che il bordo sia in certi punti arrotondato e doppio, le firme diverse (la "L" di Romagnoli non sembra "spezzata" nel tratto orizzontale, il diametro maggiorato, tuttavia la prima "M" della data MCMXXVIII non è "tagliata" dal bordo ed il peso è nella norma. Pur non volendo escluderne l'autenticità, è una moneta che non prenderei per l'ambiguità. Anche il tipo di patina non mi convince. Qui sotto posto un esemplare in buona conservazione, un confronto fra un R/ autentico con uno falso e come è, generalmente, la "L" della firma negli esemplari autentici: : Modificato 13 Aprile, 2022 da El Chupacabra 2 1 Cita
Scudo1901 Inviato 13 Aprile, 2022 #4 Inviato 13 Aprile, 2022 Ciao ha già scritto tutto El Chupa, una opinione che mi sento di condividere quasi in toto, forse con una punta di dubbio in meno sull’originalità. 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 14 Aprile, 2022 #5 Inviato 14 Aprile, 2022 (modificato) Buon giorno. Gratificata ma un po' imbarazzata per essere stata chiamata in causa come esperta da Fxx, esprimo il mio parere. Oltre agli altri dubbi già espressi vorrei fare notare come la base dell'ultima verga di destra del fascio presenti un distacco dalla parte superiore di MCMXXVIII, differenza minima ma che non mi sembra imputabile a rotture o usure di conio . Ho notato anche delle differenze nella zona naso bocca che pero' potrebbero essere dovute ad una cattiva interpretazione delle immagini. Personalmente ho dubbi sull'autenticità di questa moneta. Cordiali saluti e buona pasqua a tutti. Gabriella Modificato 14 Aprile, 2022 da ACERBONI GABRIELLA 2 Cita
Fxx Inviato 14 Aprile, 2022 #6 Inviato 14 Aprile, 2022 44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Gratificata ma un po' imbarazzata per essere stata chiamata in causa come esperta da Fxx, esprimo il mio parere. Oltre agli altri dubbi già espressi vorrei fare notare come la base dell'ultima verga di destra del fascio presenti un distacco dalla parte superiore di MCMXXVIII, differenza minima ma che non mi sembra imputabile a rotture o usure di conio . Ho notato anche delle differenze nella zona naso bocca che pero' potrebbero essere dovute ad una cattiva interpretazione delle immagini. Personalmente ho dubbi sull'autenticità di questa moneta. Cordiali saluti e buona pasqua a tutti. Gabriella Mi scuso per averle creato imbarazzo. L'ho citata perché trovo i suoi pareri sulla monetazione del Regno sempre dettagliati e molto interessanti! Buona giornata. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 14 Aprile, 2022 #7 Inviato 14 Aprile, 2022 se può essere utile alla discussione.. ho notato anche in altri esemplari, anche periziati, la presenza di un doppio bordo. https://auctions.aurora.sm/it/lot/575/20-lire-elmettoa-1928-spl-fdc-qfdc-/ https://auctions.aurora.sm/it/lot/574/20-lire-elmettoa-1928-spl-fdc-regno-/ sicuramente il diametro maggiore non è un buon segnale... però non si può neanche escludere che abbiano sbagliato la misurazione.. Cita
Atexano Inviato 14 Aprile, 2022 Autore #10 Inviato 14 Aprile, 2022 I dubbi che avevo sono svaniti, e grazie alla vostra attenta analisi, sono tornato con i piedi per terra! Ero attirato dalla patina, mi piace molto, un vero peccato! Certo che è incredibile quello che sta succedendo con questa tipologia di monete. Tra un po' in giro ci saranno più falsi che autentici! Grazie a tutti per la collaborazione. Atexano Cita
palpi62 Inviato 14 Aprile, 2022 Supporter #11 Inviato 14 Aprile, 2022 Questo è un riconio in vendita sulla Baia in argento 600. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..