Xavier79 Inviato 17 Aprile, 2022 #1 Inviato 17 Aprile, 2022 Buongiorno e buona Pasqua. Per restare in tema pasquale vi chiedo un ragguaglio su questa votiva giubilare del 1625, sul dritto le 4 porte sante, sul rovescio una rappresentazione della passione con Pietro e Giovanni (o Paolo?) e in esergo S. MARIA A [?]. I miei dubbi sono sul santo del dritto oltre a San Pietro, io propenderei per Giovanni in quanto con Pietro fu il primo a raggiungere il sepolcro e sulla lettera che segue S. MARIA A [?], che mi pare una F. Grazie a chi saprà indirizzarmi. Cita
monetiere Inviato 17 Aprile, 2022 #2 Inviato 17 Aprile, 2022 Ciao Innanzitutto volevo farti i complimenti è davvero bella! In primis perchè di solito le devozionali, essendo oggetto di rinvenimenti col metaldetector, si presentano spesso verdastre con concrezioni e in cattive condizioni mentre questa ha un bellissimo colore marrone cuoio. In secondo luogo perchè con la raffigurazione al dritto non l'avevo mai vista e penso che sia raretta (magari non molto, ma comunque non comune). Le figure rappresentate al di sopra delle 4 porte sante sono (a partire da sinistra) San Pietro, con le chiavi del paradiso, San Giovanni, con croce e pastorale, la Madonna, con ai piedi un crescente e Gesù Bambino tra le braccia, e San Paolo con la spada con cui viene spesso raffigurato. Al dritto a destra, a giudicare la veste che sembra una pelle di cammello, potrebbe essere San Giovanni mentre l'altro Santo è sicuramente un vescovo, similmente potrebbe essere il santo vescovo patrono della città in cui è stata realizzata, o semplicemente distribuita la medaglia in questione. Aspetta però il parere più esperto di Borgho?. Cita
Xavier79 Inviato 17 Aprile, 2022 Autore #3 Inviato 17 Aprile, 2022 Ciao @monetiere, grazie per i complimenti e la descrizione Riguardo S. MARIA A.F qualche idea? Pensa che l'ho adocchiata in un lotto insieme ad altre piu' recenti/rovinate e non me la son fatta sfuggire. Pulendola ho visto che c'erano delle fibre sopra, probabilmente è rimasta dentro una veste o un portafoglio e penso che sia questo il motivo per cui si è conservata decentemente.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..