palpi62 Inviato 22 Aprile, 2022 Supporter #1 Inviato 22 Aprile, 2022 Buonasera, posto questo dischetto in piombo, diametro massimo mm. 20, grammi 4, con la scritta FEL IX. cosa potrebbe essere? il rovescio è liscio. Grazie Cita
sandokan Inviato 22 Aprile, 2022 Supporter #2 Inviato 22 Aprile, 2022 Ciao Palpi62, sono certo che se fosse un piombo da sigillo te ne saresti accorto, esaminando il bordo.... Buona serata. Cita
Adelchi66 Inviato 22 Aprile, 2022 #3 Inviato 22 Aprile, 2022 Giochiamo ?... Giochiamo! Vi dico cosa vedo io : la patina mi piace ,denota una discreta antichità. Anche la convessità mi pare congrua. Ma veniamo a quello che veramente mi intriga : la ghirlanda ricorda molto quella impressa su alcune tipologie di centennionali ,ma soprattutto nei decanummi ostrogoti "Felix Ravenna", soltanto che in questo caso la scritta "Felix" non è a coronamento della testa turrita ma compresa all'interno della ghirlanda che di solito racchiude il monogramma ravennate. Con questo non voglio dire che ci sia una connessione tra il "piombo" e i decanummi ravennati ,ma come dicevo: se dobbiamo giocare... Giochiamo! P.S L'altro lato ,please. Anche se liscio. Cita
palpi62 Inviato 22 Aprile, 2022 Supporter Autore #4 Inviato 22 Aprile, 2022 Grazie per le risposte, domani scansiono l'altro lato e lo posto. Cita
palpi62 Inviato 23 Aprile, 2022 Supporter Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2022 Ciao @adelchi ecco il rovescio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..