Selidor Inviato 23 Aprile, 2022 #1 Inviato 23 Aprile, 2022 (modificato) Moneta antica non identificata in mezzo ad altra collezione di monete. PEso 4.1g diametro 22mm grazie!!! Modificato 23 Aprile, 2022 da Selidor Cita
PK. Inviato 23 Aprile, 2022 #2 Inviato 23 Aprile, 2022 Adesso, Selidor dice: Moneta antica non identificata in mezzo ad altra collezione di monete grazie!!! Ciao, servirebbero peso e diametro. Cita
Vietmimin Inviato 23 Aprile, 2022 #4 Inviato 23 Aprile, 2022 Salve, un aureliano di Probo. 276 d.C (primo anno del regno), zecca di Roma, 7a officina, RIC 152. https://www.probuscoins.fr/coin?id=632 1 Cita
Selidor Inviato 24 Aprile, 2022 Autore #5 Inviato 24 Aprile, 2022 (modificato) Grazie mille!!! Posso pulirla...in qualche modo? Modificato 24 Aprile, 2022 da Selidor Cita
Stilicho Inviato 24 Aprile, 2022 #6 Inviato 24 Aprile, 2022 Il mio pensiero. Dalla foto sembra che la moneta abbia ancora tracce di argentatura sia sul dritto che sul rovescio. Non vorrei che una pulizia incongrua ed effettuata da mani poco esperte le faccia eventualmente sparire (se confermate). Personalmente, non avendo competenza ed esperienza, mi astengo da operazioni di pulizia sulle monete romane imperiali (tipologia che colleziono) per paura di rovinarle, ma ciò non vuol dire che non si possa fare in assoluto. Buona notte da Stilicho 1 Cita
apollonia Inviato 24 Aprile, 2022 #7 Inviato 24 Aprile, 2022 Saggio consiglio quello di Stilicho. Comunque si può tenere immersa la moneta in acqua distillata o deionizzata per un quarto d'ora a temperatura ambiente allo scopo di sciogliere eventuali depositi di natura inorganica. apollonia Cita
odjob Inviato 25 Aprile, 2022 #8 Inviato 25 Aprile, 2022 La moneta in questione (Aureliano di Probo) non va pulita ,semmai va restaurata da mani esperte odjob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..