Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 'brockage'


Risposte migliori

vorrei avere informazioni riguardante questo tipo di moneta da 1 centesimo dove al rovescio non c'è il "valore" ma bensì lo stesso disegno del diritto....

grazie in anticipo :D

P.S. per il brockage vi rimando qui: brockage

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei avere informazioni riguardante questo tipo di moneta da 1 centesimo
Ciao Niko.....forse manca la foto....

222135[/snapback]

per ora non ho una foto, cmq è quella dell'asta 20 di inasta...

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora non ho una foto, cmq è quella dell'asta 20 di inasta...

lotto 2424? R5....così per capire di cosa stiamo parlando...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora non ho una foto, cmq è quella dell'asta 20 di inasta...

lotto 2424? R5....così per capire di cosa stiamo parlando...

Ciao

222168[/snapback]

si, colpito nel segno, scusate se non l'ho inserito prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari lamonetari,

vogliamo aiutare l'amico niko?

per brockage si intende, nelle contemporanee, quando una moneta rimane nella matrice. Il tondello successivo viene impressionato dal punzone superiore normalmente e dal punzone inferiore con la moneta rimasta "incastrata" che provoca l'effetto di avere la stessa faccia del punzone superiore ma in "incuso".

Dovrebbe essere un evento difficilmente realizzabile nella coniazione delle contemporanee ma che accadeva in antichità più spesso.

Poi se al posto di "impataccarsi" in macchina esce un'alta conservazione ecco spiegato l'R5.

A me la cosa sembra abbastanza "chiara"....ma forse non mi sono spiegato abbastanza...

I miei termini tecnici mi sa che fanno un po' schifo....

Aspettiamo luminari che spiegheranno meglio la "tecnica" (a me) e

-esistono delle quotazioni per questo tipo di moneta? quali?

-sono noti altri esemplari? se si, quanti circa?

e delucidazioni a niko + chiare delle mie ;)

Io più di questo.....

Ciao :D

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari lamonetari,

vogliamo aiutare l'amico niko?

per brockage si intende, nelle contemporanee, quando una moneta rimane nella matrice. Il tondello successivo viene impressionato dal punzone superiore normalmente e dal punzone inferiore con la moneta rimasta "incastrata" che provoca l'effetto di avere la stessa faccia del punzone superiore ma in "incuso".

Dovrebbe essere un evento difficilmente realizzabile nella coniazione delle contemporanee ma che accadeva in antichità più spesso.

Poi se al posto di "impataccarsi" in macchina esce un'alta conservazione ecco spiegato l'R5.

A me la cosa sembra abbastanza "chiara"....ma forse non mi sono spiegato abbastanza...

I miei termini tecnici mi sa che fanno un po' schifo....

Aspettiamo luminari che spiegheranno meglio la "tecnica" (a me) e

-esistono delle quotazioni per questo tipo di moneta? quali?

-sono noti altri esemplari? se si, quanti circa?

e delucidazioni a niko + chiare delle mie ;)

Io più di questo.....

Ciao :D

222895[/snapback]

sei riuscito cmq a spiegare una cosa non troppo facile ad un ragazzo di 14 anni e ti ringrazio molto.

le delucidazioni le ho già avute.

ora mi servirebbe sapere per le domande che ho fatto sopra

P.S. ancora grazie 1000coins :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Niko sono domande difficili le tue...per la valutazione io credo che valga la casistica che fa riferimento alle effettive valutazioni raggiunte dal mercato e in primis quelle delle principali aste.

Non so se esiste un catalogo come quello dell'Attardi sugli errori di conio per le monete del Regno, questi errori sono spesso fortuiti e le monete possono avere anche carattere di unicità; non mi stupisce quindi l' R5... e il relativamente modesto prezzo di partenza di 300 Euro...confrontalo con i 4000 Euro della moneta che segue che è un R3. Evidentemente non è la rarità a determinarne il prezzo, ma la richiesta ;)

Alla fine dell'asta sapremo quale sarà il prezzo "reale"...appassionati di questo genere ce ne sono, vediamo quanto sono disposti a sborsare per averla :)

Spero che almeno indirettamente questa mia risposta soddifi parte della tue richieste.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


sei riuscito cmq a spiegare una cosa non troppo facile ad un ragazzo di 14 anni e ti ringrazio molto.

le delucidazioni le ho già avute.

ora mi servirebbe sapere per le domande che ho fatto sopra

P.S. ancora grazie 1000coins 

14 anni!!! accidenti....io alla tua età collezionavo già monete.........ma non ponevo queste domande così difficili.....complimenti ;)
Aspettiamo luminari che spiegheranno meglio la "tecnica"
mi autocito perchè sono sicuro che tra i lamonetari c'è qualcuno che riuscirà a spiegare (anche a me) il brockage meglio di quanto abbia tentato di fare io :D .

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di questi esemplari, spesso sprovvisti della data , è dato dalla domanda ed offerta, il numero di collezionisti è limitato, io anni fa su internet avevo preso per un amico di Modena questo esemplare del Buono da 1 lira e lo avevo pagato 50 euro, ammetto che ora me lo sarei anche tenuto volentieri, ma di varietà strane ne ho viste parecchie e non si può comprare tutto.

Andrea Libeccio

post-463-1177826448_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . avevo preso per un amico di Modena questo esemplare del Buono da 1 lira e lo avevo pagato 50 euro, ammetto che ora me lo sarei anche tenuto volentieri, ma di varietà strane ne ho viste parecchie e non si può comprare tutto.

223444[/snapback]

Un vero amico!

Comunque è verissimo, non ci si può disperdere rincorrendo ogni cosa (e non solo per problemi finanziari :D , ma perché le migliori soddisfazioni si ottengono incanalando la passione collezionistica su di un "progetto" preciso).

Però si tratta di quelle eccezionali stranezze che sarebbe bello avere almeno in ottime riproduzini fotografiche.

Entrambe le immagini proposte qui meriterebbero di finire in evidenza sul sito!

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . avevo preso per un amico di Modena questo esemplare del Buono da 1 lira e lo avevo pagato 50 euro, ammetto che ora me lo sarei anche tenuto volentieri, ma di varietà strane ne ho viste parecchie e non si può comprare tutto.

223444[/snapback]

Un vero amico!

Comunque è verissimo, non ci si può disperdere rincorrendo ogni cosa (e non solo per problemi finanziari :D , ma perché le migliori soddisfazioni si ottengono incanalando la passione collezionistica su di un "progetto" preciso).

Però si tratta di quelle eccezionali stranezze che sarebbe bello avere almeno in ottime riproduzini fotografiche.

Entrambe le immagini proposte qui meriterebbero di finire in evidenza sul sito!

223459[/snapback]

ti piace il mio avatar? :D

cmq a me piaceva come " variazione" rispetto al classico un centesimo, certo come dici tu non ci si può fermare e collezionare tutto, ma... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscito a rintracciare questo bel 2 centesimi 1897 andato sul noto sito qualche tempo fa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=170084665570

L'aspra lotta tra i due contendenti ha fatto lievitare il prezzo ad una cifra secondo me considerevole :ph34r:...personalmente con quei soldi preferisco prendere una "normalissima" bella moneta (e a quel prezzo se ne trovano ancora).

Comunque è un errore interessante, infatti non molto tempo fa mi è capitata questa e non me la sono lasciata sfuggire :P (peso: 10,96 g):

10c1866incusodlp5.th.jpg10c1866incusorpc7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscito a rintracciare questo bel 2 centesimi 1897 andato sul noto sito qualche tempo fa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=170084665570

L'aspra lotta tra i due contendenti ha fatto lievitare il prezzo ad una cifra secondo me considerevole :ph34r:...personalmente con quei soldi preferisco prendere una "normalissima" bella moneta (e a quel prezzo se ne trovano ancora).

Comunque è un errore interessante, infatti non molto tempo fa mi è capitata questa e non me la sono lasciata sfuggire :P (peso: 10,96 g):

10c1866incusodlp5.th.jpg10c1866incusorpc7.th.jpg

223764[/snapback]

simpatica moneta! :P

bell'errore anche questo!

e grazie per le informazioni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.