Vai al contenuto
IGNORED

Lotto monete bizantine 3


Fiore151

Risposte migliori

Ciao a tutti,

stavolta posto direttamente nella sezione dedicata alle monete bizantine, nella speranza che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.

Terzo ed ultimo (per ora, non si sa mai) lotto di monete bizantine: con questo mi sono spinto più avanti nel tempo, per ampliare un po' la panoramica sul periodo: trattasi di un lotto di monete scodellate, o scifate, o, se ho ben compreso, di Aspron Trachy (ma è il nome del valore nominale della moneta o vuol dire semplicemente moneta scodellata...?). In mezzo ce ne sono anche un paio non scodellate, direi però sempre dello stesso periodo delle altre.

Le ho appena ricevute, proverò a ripulirne qualcuna che mi sembra possa dare risultati, eventualmente se servisse potrei postare il risultato qualora fosse migliorativo.

Parto con le foto, e con le  mie (poche e labili) interpretazioni. Grazie fin da ora a chi mi potrà e vorrà aiutare nell'arduo (lo capisco) compito (le monete, oltre a non essere in condizioni splendide, sono di per sè difficili da inquadrare, a me sembrano tutte uguali...)

2127911467_Lotto3_1l.thumb.jpg.0b3c6c84bbc6935be726b7180c05456a.jpg

2045836408_Lotto3_2l.thumb.jpg.72b5855aca6ca3425d5e4464e9d52481.jpg

Le mie prime e poche ipotesi sono le seguenti:

1: ?? mah. Sul lato convesso una figura con una vasta aureola (immagino sia Cristo), dall'altro 

2: ?? boh. Sul lato concavo, si vede una figura con un petto "a quadretti", e forse un'ala a sinistra (un arcangelo?); sull'altro lato u insieme ben confuso di segni, forse una figura in trono.

3: ?? chissà. Due figure sul lato concavo, sembra che quella di destra sia più piccola (mah), dall'altro lato una serie di segni che fatico a interpretare.

4: Da un lato Cristo in trono, e dall'altro imperatore con una croce nella mano destra: ho trovato diverse figure simili, ma nella destra portavano un labaro; l'unico che ha sistematicamente una croce è Alessio I Comneno (ma in qualcuna pure Manuele I e Isacco II)

5: vedi sopra: anche qui mi sembra di vedere una croce e non un labaro.

6: la prima delle due non scodellate (o quel che ne resta): si legge piuttosto bene GI OS, dovrebbe essere un tetarteron di Manuele I Comneno, con San Giogio (GEORGIOS) da un lato e l'imperatore dall'altro (illeggibile)

7: ?? Nell'unico lato visibile (l'altro sembra stato scartavetrato...) si vedono due figure: quella a destra regge nella detra un lungo scettro (o croce o labaro), mentre l'altra tiene la croce (piuttosto "grossa") che si vede tra i due. Sulla sinistra si vedono anche 4 lettere: M (o N), A (o delta), C, O (?). però non ho idea di chi si tratti.

8: ?? questa va di diritto tra le inidentificabili: si vede appena appena, sul lato concavo, l'imponta della testa di una figura

9: ?? vedi sopra. Si vede qualcosa di più (figura sul lato concavo, segni vari su quello convesso), ma temo resterà anch'essa non identificata.

 

Adesso mi lancerò comunque in una ricerca più approfondita, grazie sempre a chiunque vorrà dire la sua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cambiato idea sulla 4: guardando bene bene, consultando cataloghi e siti, sono giunto alla conclusione che si tratti di Isacco II; la scritta "DESPOT" sulla destra e la A a sinistra mi porterebbero a questa conclusione... nel catalogo Sear sarebbe la 2003

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo altre due identificazioni:

7: Andronico II Paleologo, aspron trachy (in questo caso "schiacciato", mantiene una curvatura minima): il lato visibile riporta l'imperatore e San Demetrio che tiene una grande croce patriarcale. E mi sa che (non so come) ho trovato esattamente quella in mio possesso:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1645555

2: ancora Andronico II, aspron trachy: da un lato l'imperatore, alato a destra, con scettro nella mano destra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, nella speranza che qualcuno si cimenti, riassumo lo stato attuale dei riconoscimenti. Una buona metà delle monete, alla fine, hanno un nome ed un cognome, con una buona probabilità di essere identificate correttamente. Per le altre serve veramente qualcuno che sia esperto della monetazione, perché ci vuole quasi certamente quell'esperienza che ti fa riconoscere lo stile anche da qualche dettaglio. Per una di esse invece serve un miracolo.

1: Ancora ignota. Sul lato convesso una figura con una vasta aureola (immagino sia Cristo), dall'altro probabilmente due figure affiancate e in piedi. L'ho un po' ripulita (solo acqua demineralizzata e spazzolatine con sapone neutro), paradossalmente secondo me si "legge" anche meno rispetto a questa foto perché da sotto lo sporco sono emerse delle concrezioni verdi che un po' "disturbano".

2: Andronico II Paleologo, trachy in bronzo. Non è chiarissimo quale tipologia sia, ce ne sono 3-4 tipi e almeno un paio sono plausibili, soprattutto il problema è che il verso non è molto leggibile.

3: Ancora ignota. Probabilmente una sola figura sul lato concavo, con scettro o bastone nella mano destra e qualcosa (globo?) nella sinistra sollevata, dall'altro lato probabilmente Cristo o la Madonna in trono.

4: Isacco II Angelo, trachy in mistura. Da un lato Maria in trono, e dall'altro imperatore con una croce nella mano destra.

5: Alessio I Comneno, trachy in mistura. Da un lato Cristo in trono, e dall'altro imperatore con una croce nella mano destra.

6: Manuele I Comneno, tetarteron in rame. San Giogio (GEORGIOS) da un lato e l'imperatore dall'altro (illeggibile)

7: Andronico II Paleologo, trachy in bronzo (considerevolmente schiacciato). Da un lato Andronico e S. Demetrio con una croce nel mezzo, dall'altro (ma solo perché nella descrizione di un'asta precedente dice così... non si vede assolutamente nulla) grande croce su gradino con singola ala a sinistra. 

8: Ancora ignota e temo lo resterà in saecula saeculorum. Appena intuibile, sul lato concavo, l'impronta della testa di una figura

9: Ancora ignota.  Vedi descrizione della numero 3, il disegno e la postura dell'imperatore sono molto simili. Il materiale sembra quasi rame, il colore lo vedete dalla foto; se così fosse, potrei escludere molte dei primi trachea in mistura (anche se possiamo parlarne... la 5 dovrebbe essere in mistura e l'aspetto è quanto meno bronzeo...)

 

Grazie ancora a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.