Vai al contenuto
IGNORED

5 cent spiga da decifrare.


Risposte migliori

Buonasera.Sapete per favore spiegarmi se questa moneta fa parte di qualche riconio,oppure da danni causati da qualche altro fattore esterno?La moneta pesa 3,2 g, il diametro 19mm.Grazie.

DSCN0179.JPG

DSCN0181.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sezione Museo degli orrori !

Penso che sia stata martoriata pos coniazione da parte esterna. Sembra quasi usata in morsa per tenere barre filettate o bulloni per evitare di rovinare il filetto a contatto dell'acciaio. Pratica molto usata mettere metalli morbidi come spessore. Poi chi sa ? 

Gianni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Gianni.R dice:

Sezione Museo degli orrori !

Penso che sia stata martoriata pos coniazione da parte esterna. Sembra quasi usata in morsa per tenere barre filettate o bulloni per evitare di rovinare il filetto a contatto dell'acciaio. Pratica molto usata mettere metalli morbidi come spessore. Poi chi sa ? 

Gianni

 

.....ottima pensata,aspetto il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno possiede il catalogo Montenegro,veda per favore che (se non ho capito male), un negoziante mi disse che riportava una nota in cui parla di una rifusione con quelle vecchio tipo datate 1919.Ripeto puo'darsi che mi sbagli. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posseggo il Montenegro ed. 2015, ma la nota riferisce che la zecca fu autorizzata a procedere alla coniazione delle nuove monete [5 Centesimi "spiga" n.d.r.] mediante rifusione di quelle di vecchio tipo [5 Centesimi "Italia su prora" n.d.r.], il cui ritiro dalla circolazione era iniziato nei primi mesi del 1919. Se intendi che utilizzarono i 5 Centesimi "spiga" del 1919 per coniare quelli degli anni successivi sei fuori strada...

Il tuo è un bel "rottame" che @caravelle82 troverà di sicuro interesse per il suo "museo degli orrori".

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Io posseggo il Montenegro ed. 2015, ma la nota riferisce che la zecca fu autorizzata a procedere alla coniazione delle nuove monete [5 Centesimi "spiga" n.d.r.] mediante rifusione di quelle di vecchio tipo [5 Centesimi "Italia su prora" n.d.r.], il cui ritiro dalla circolazione era iniziato nei primi mesi del 1919. Se intendi che utilizzarono i 5 Centesimi "spiga" del 1919 per coniare quelli degli anni successivi sei fuori strada...

Il tuo è un bel "rottame" che @caravelle82 troverà di sicuro interesse per il suo "museo degli orrori".

 

E farebbe pure concorrenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, caravelle82 dice:

Ehhh,se ti fai un giro,potrai notare l' onorevole concorrenza?

 

 

Mi sa che a Verona, girerò i banchi per rientrare in classifica, altro che solo FDC. ????

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.