pesnad Inviato 1 Maggio, 2022 #1 Inviato 1 Maggio, 2022 Buonasera a tutti, chiedo cortesemente l'identificazione di questa moneta che mi sembra della città di Bergamo...forse. E chiedo se ha un valore. Ha un diametro di circa 18/19 mm., per il peso non ho una bilancina al momento. Grazie per le risposte Cita
Oppiano Inviato 1 Maggio, 2022 #2 Inviato 1 Maggio, 2022 Buonasera, salvo errori, dovrebbe essere di Bergamo. Proprio oggi, all’asta Artemide è stato esitato un esemplare similare, ma non uguale. https://www.deamoneta.com/auctions/view/816/858 Domenico Cita
aemilianus253 Inviato 1 Maggio, 2022 #3 Inviato 1 Maggio, 2022 Sembra un grosso da 4 di Bergamo, anche di buona qualità. Complimenti per la moneta. Cita
gpbasetti Inviato 2 Maggio, 2022 #4 Inviato 2 Maggio, 2022 Ti confermo che è un grosso da 4 denari (mezzo grosso) di Bergamo a nome di Federico II. Lo puoi trovare sul catalogo che ho postato su questo sito alla voce "grosso da 4 denari con tetto a 4 spioventi", con i relativi passaggi e aggiudicazioni di aste. Interessante la variante con la stella a sei punte, frutto della convenzione monetaria dei 1254. Dalla fotografia non riesco a valutare bene lo stato di conservazione, ti darei comunque un'indicazione di valore commerciale sui 500 euro al minimo. Cita
gpbasetti Inviato 2 Maggio, 2022 #6 Inviato 2 Maggio, 2022 Il peso dovrebbe essere di 1,3 g ca, ma anche 1,1 ci può stare. Ripeto che per dare un giudizio più corretto sarebbe opportuno vederla o avere foto migliori, comunque questa moneta è autentica e sembra anche ben conservata. Cita
stefanoforum Inviato 2 Maggio, 2022 #7 Inviato 2 Maggio, 2022 Confermo quanto detto da gpbasetti . Aggiungo solo, ma ci vorrebbero foto migliori per fugare ogni dubbio (meglio sarebbe vederla dal vivo), che potrebbe essere un CNB 27 (Basetti 4a). Cita
pesnad Inviato 3 Maggio, 2022 Autore #8 Inviato 3 Maggio, 2022 Buonasera, vi posto delle foto migliori "non sono fotografo"...... 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..