Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Condivido questo interessante pezzo in rame, cui è stato dedicato un articolo in "Panorama Numismatico" - gennaio 2019 - pag. 27/29, non censito in nessun catalogo, rappresenta l'ultimo esempio di rame battuto a Roma prima del pontificato di Clemente XII.

Quattrino Innocenzo X 1.jpg

Quattrino Innocenzo X 2.jpg

Modificato da Chuck
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao, se la moneta é in tuo possesso, complimenti! Essendo "inedita" é ovviamente la stessa illustrata sul MIR (n. 1800), dove nelle note viene appunto riportato il riferimento all'articolo di Bellesia. Il R/ per questo quattrino non é tuttavia inedito, ma ripende quello del grosso (Munt 58), del giulio (Munt 47-48), del testone (Munt 34-35-36) e dello scudo d'oro (Munt 7-8-9).  

L'iconografia dell'Immacolata concezione riprende la descrizione del Vangelo: "Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle". I caratteri essenziali sono quelli della donna dell'apocalisse, vestita di sole, incoronata con 12 stelle e sotto i suoi piedi una luna. La Madonna è rappresentata giovane, con le mani giunte al petto, il mantello azzurro e la luna crescente, simbolo di castità.

Michele

indirizzo_immacolata_concezione.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2

  • 1 anno dopo...
Inviato

Questa è nella mia collezione.

.a0002.thumb.jpg.964defd65b86fb1ffb1a767bb5343453.jpg.a0001.thumb.jpg.c58a45e9194a65f3aecd03734eb27cfd.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.