Paolo Maria Inviato 5 Maggio, 2022 #1 Inviato 5 Maggio, 2022 Buongiorno a tutti, mi sapreste dire, indicativamente, se può essere autentica questo sigillo/bolla di Roberto il Guiscardo? piombo diametro 5 cm Grazie Cita
dareios it Inviato 5 Maggio, 2022 Supporter #2 Inviato 5 Maggio, 2022 Difficile dare un parere solo da una foto. In passato ne ho viste alcune molto simili a casa di Bellizia che non erano originali, con una patina artificiale uguale a questa. Però ripeto, dalla sola foto, io non me la sento di dare un giudizio definitivo. 1 Cita
417sonia Inviato 5 Maggio, 2022 Supporter #3 Inviato 5 Maggio, 2022 Buon pomeriggio Mi sono espresso molte volte nel forum riguardo alle bolle plumbee, soprattutto quelle dogali (dei dogi di Venezia), non tanto come esperto, ma come curioso. Qualche volta, solo facendo controlli incrociati, è capitato di scoprire qualche "magagna"; le bolle plumbee, soprattutto quelle che non hanno attaccato il relativo cocumento, sono facilissime da falsificare, essendo il piombo estremamente duttile e malleabile; poi è facile anche antichizzarlo, creandogli una patina fasulla. In definitiva, sono oggetti da farsi controllare da un esperto e possibilmente de visu. saluti luciano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..