bepsy3d Inviato 25 Aprile, 2007 #1 Inviato 25 Aprile, 2007 Salve a tutti... nn sono un numismatico e chiedo subito scusa per la mia ignoranza. Tra delle vecchie monete che conservava mio nonno, ne ho trovata una molto rovinata e lisa, sulla quale ho notato la data 1789... oltre alla figura di un santo con la barba e l'aureola, la scritta SANCTUS PETRUS circolare da un lato, e la scritta RESPVLIC* LV***** 1789 (* sta per caratteri illeggibili) con in centro un simbolo forse floreale.. 4 lettere, attorno disposte come i segni cardinale con: nord "A" ovest "L" sud "V" est "C" diametro approssimativo (la moneta non è regolarissima): 28.5 mm lo spessore è di poco + di 1 mm: peso approssimativo(non ho una bilancia precisissima): sotto i 2 g scannerizzarla al momento mi risulta difficile. Se le informazioni date non vi bastano vedrò di organizzarmi. Ringrazio anticipatamente. Beppe. Cita
odjob Inviato 25 Aprile, 2007 #2 Inviato 25 Aprile, 2007 Ciao la tua moneta potrebbe essere un Grosso,oppure un Grosso da 6 denari oppure un Grosso da 3 denari,ma se non se non vedo le foto del Dritto e del Rovescio non posso dire alcunchè. Comunque la moneta in questione è della Zecca di Lucca e dovrebbe essere in argento. Aspettiamo le foto. --Grazie odjob Cita
bepsy3d Inviato 25 Aprile, 2007 Autore #3 Inviato 25 Aprile, 2007 Grazie della risposta. Ho provato a scannerizzarle. Ho tenuto la più alta risoluzione possibile... ma ho notato che scannerizzata la moneta perde molta chiarezza che invece si ha osservandola a occhio nudo.. Per questo ho anche creato due immagini dove evidenzio scritte e figure che invece a occhio nudo sfruttando la controluce si vedono molto chiaramente. 1789 :rolleyes: emozionante, l'anno della rivoluzione francese... Ditemi voi... ringrazio di nuovo Beppe Cita
darioelle Inviato 25 Aprile, 2007 #4 Inviato 25 Aprile, 2007 E una moneta di Lucca durante il periodo della repubblica. Non possiedo cataloghi specifici, potrebbe essere un mezzo grosso ma lascio il giudizio a chi è più esperto di me. Ciao! Cita
odjob Inviato 25 Aprile, 2007 #5 Inviato 25 Aprile, 2007 Rieccomi ,la moneta in tuo possesso è un Duetto di LUCCA del 1789 (Repubblica 1369-1799) composizione Rame D/San Pietro stante con chiavi in mano ,scritta periferica SANCTVS PETRVS R/Al centro lettere a croce L V C A e scritta periferica RESPVBLICA LVCENSIS e data(1789) riferimento Corpus Nummorum Italicorum 871 ---Moneta a mio avviso ,di non facile reperibilità e nello stato di conservazione in cui è la tua,potrei dire che il valore di mercato si aggira intorno a €uro 40-50 --Saluti ODJOB Cita
bepsy3d Inviato 25 Aprile, 2007 Autore #6 Inviato 25 Aprile, 2007 Grazie! Emozionante davvero... ! Sapreste indicarmi un'imamgine, su internet... di questa moneta in stato di conservazione migliore di quella in mio possesso? Grazie ancora! Ciao Beppe. Cita
simone Inviato 25 Aprile, 2007 #7 Inviato 25 Aprile, 2007 Sapreste indicarmi un'imamgine, su internet... di questa moneta in stato di conservazione migliore di quella in mio possesso? 222572[/snapback] Guarda il lotto 933 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..