dux-sab Inviato 10 Maggio, 2022 #26 Inviato 10 Maggio, 2022 insieme alla moneta di Tranquillina dovrebbero allegare anche un tranquillante. 1 Cita
torpedo Inviato 10 Maggio, 2022 #27 Inviato 10 Maggio, 2022 7 ore fa, Tinia Numismatica dice: Prima domanda : no seconda domanda: eh.. come fa con i suoi “esperti”…?! Togli il se Le chiedo, per imparare, come si fa a suo parere, ad ottenere una patina artificiale come su questo sesterzio falso della discussione? Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Maggio, 2022 #28 Inviato 11 Maggio, 2022 17 ore fa, torpedo dice: Le chiedo, per imparare, come si fa a suo parere, ad ottenere una patina artificiale come su questo sesterzio falso della discussione? Non mi parrebbe il caso , anche sapendolo, di spiegarlo ad usum falsari in un post pubblico. 21 ore fa, dux-sab dice: insieme alla moneta di Tranquillina dovrebbero allegare anche un tranquillante. Il maalox, più che altro 1 1 Cita
FrancoMari Inviato 12 Maggio, 2022 #29 Inviato 12 Maggio, 2022 Il 10/5/2022 alle 10:42, VALTERI dice: Il dupondio ex Bolaffi @modulo_largo ricordato da Fagiolino, risale ad una vendita del Giugno 2014 . Oggi Bolaffi propone il 'sesterzio' di inizio discussione : lo propone in lotto unitamente ad un antoniniano del quale non è unita la fotografia e che magari potrebbe essere interessante anche vedere . Ho avuto modo di vedere entrambe dal vivo, lascia perdere..... Cita
modulo_largo Inviato 12 Maggio, 2022 #30 Inviato 12 Maggio, 2022 7 minuti fa, FrancoMari dice: Ho avuto modo di vedere entrambe dal vivo, lascia perdere..... Ma non ho ben capito antoniniano di chi? Tranquillina? Cita
VALTERI Inviato 29 Maggio, 2022 Autore #31 Inviato 29 Maggio, 2022 L' esemplare di apertura discussione ( in lotto con un antoniniano ) risulta venduto a euro 1.500 esclusi i diritti . Cita
Pxacaesar Inviato 29 Maggio, 2022 #32 Inviato 29 Maggio, 2022 Ciao, che dire... Essendo una unicum forse l'acquirente l'avrà acquistata nella speranza(?) possa trattarsi di una moneta autentica, o forse per studio.... A favore della moneta non c'è nemmeno la bellezza che avrebbe quantomeno giustificato l'incauto acquisto,anzi.... Sinceramente io non lo so spiegare. Altri pareri a tal proposito sarebbero interessanti ? ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 30 Maggio, 2022 #33 Inviato 30 Maggio, 2022 8 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, che dire... Essendo una unicum forse l'acquirente l'avrà acquistata nella speranza(?) possa trattarsi di una moneta autentica, o forse per studio.... A favore della moneta non c'è nemmeno la bellezza che avrebbe quantomeno giustificato l'incauto acquisto,anzi.... Sinceramente io non lo so spiegare. Altri pareri a tal proposito sarebbero interessanti ? ANTONIO Semplicemente pensava fosse autentica Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #34 Inviato 30 Maggio, 2022 Ciao @modulo_largo, probabilmente sarà così, tuttavia mi rimangono forti dubbi in quanto si tratta di una moneta che ha richiesto un discreto impegno economico (visto che è costata quasi 2000 euro ma c'era abbinato anche un antoniniano della stessa imperatrice è giusto ricordarlo) e non penso sia stata acquistata da uno sprovveduto, da un neofita o da uno trovatosi a guardare per caso l'asta ed ha deciso di prenderla. Mah! ? ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 30 Maggio, 2022 #35 Inviato 30 Maggio, 2022 Ma ci sono foto di questo antoniniano? Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #36 Inviato 30 Maggio, 2022 Ciao, no ma da quanto espresso da @FrancoMariche ha visionato di persona le monete non penso che l'antoniniano possa giustificare il prezzo di aggiudicazione finale delle stesse.? ANTONIO Cita
FrancoMari Inviato 30 Maggio, 2022 #37 Inviato 30 Maggio, 2022 Per la verità l'ho guardato velocemente, non mi sembrava buono.... Cita
modulo_largo Inviato 30 Maggio, 2022 #38 Inviato 30 Maggio, 2022 non sarebbe il primo caso di patacca su asta pubblica Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #39 Inviato 30 Maggio, 2022 Ciao, scusate la mia insistenza che è dovuta alla mia voglia di accrescere le mie conoscenze numismatiche oltre che di confrontarmi con gli altri esperti e neofiti come me(che sta alla base che porta allo sviluppo della conoscenza, i soli libri non bastano... ?). Nel mio primo post in questa didattica discussione avevo chiesto un parere su che tipo di falso potesse essere il 'sesterzio' postato (facendo anche delle ipotesi mie). Mi è arrivata una sola risposta (grazie @Tinia Numismatica) ed una osservazione molto pertinente di @Stilichosul nome di Tranquillina scritto con una sola L (il mio intervento fatto prima del suo non a caso parlava anche di un probabile 'pataccamento'). Vengo quindi ad un mio parere è sottolineo parere: non mi sembra un falso moderno. Sarà stato sicuramente artefatto nella patina ed anche forse nella legenda, ma è proprio sicuro che il tondello non sia di qualche medaglione d'epoca o risalente ai tempi del Padovanino? Sono domande da apprendista ma vi posso assicurare importanti per molti di noi neofiti e perché no anche esperti. È importante perché se così fosse si giustificherebbe il prezzo di aggiudicazione delle monete, d'altronde si aggiudicano centinaia di monete in aste ogni anno palesemente ritoccate e rifatte, non sarebbe uno scandalo che siano state vendute anche queste. A voi la parola. ANTONIO Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Maggio, 2022 #40 Inviato 30 Maggio, 2022 7 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, scusate la mia insistenza che è dovuta alla mia voglia di accrescere le mie conoscenze numismatiche oltre che di confrontarmi con gli altri esperti e neofiti come me(che sta alla base che porta allo sviluppo della conoscenza, i soli libri non bastano... ?). Nel mio primo post in questa didattica discussione avevo chiesto un parere su che tipo di falso potesse essere il 'sesterzio' postato (facendo anche delle ipotesi mie). Mi è arrivata una sola risposta (grazie @Tinia Numismatica) ed una osservazione molto pertinente di @Stilichosul nome di Tranquillina scritto con una sola L (il mio intervento fatto prima del suo non a caso parlava anche di un probabile 'pataccamento'). Vengo quindi ad un mio parere è sottolineo parere: non mi sembra un falso moderno. Sarà stato sicuramente artefatto nella patina ed anche forse nella legenda, ma è proprio sicuro che il tondello non sia di qualche medaglione d'epoca o risalente ai tempi del Padovanino? Sono domande da apprendista ma vi posso assicurare importanti per molti di noi neofiti e perché no anche esperti. È importante perché se così fosse si giustificherebbe il prezzo di aggiudicazione delle monete, d'altronde si aggiudicano centinaia di monete in aste ogni anno palesemente ritoccate e rifatte, non sarebbe uno scandalo che siano state vendute anche queste. A voi la parola. ANTONIO È una patacca recente di stile bulgaro 1 Cita
modulo_largo Inviato 30 Maggio, 2022 #41 Inviato 30 Maggio, 2022 (modificato) Ecco l'unica foto di un sesterzio di Tranquillina che son riuscito a trovare (ex Rauch), sempre se autentica pure questa è il RIC 341a, ma si vede già nonostante la conservazione medio bassa che il profilo del ritratto e della capigliatura sono decisamente diversi dall'esemplare di cui stiamo discutendo: Modificato 30 Maggio, 2022 da modulo_largo Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #42 Inviato 30 Maggio, 2022 Ciao @Tinia Numismaticagrazie per la risposta che ha dissipato tutti i miei dubbi?. ANTONIO Cita
FrancoMari Inviato 30 Maggio, 2022 #43 Inviato 30 Maggio, 2022 Da quello che avevo osservato e ricordo.. il tonello è ampio (34-36 mm) e di modesto spessore, caratteristiche abbastanza atipiche per un sesterzio di questo periodo. Inoltre i bordi sono tondeggianti e non tipicamente squadrati come si osservano in un sesterzio, che in questo caso, è tipicamente di barra. Osservando il bordo ho notato una sorta di assottigliamento per circa 1 cm che mi fa pensare a un codulo usato per la fusione e poi rimosso. Lo stile della moneta, soprattutto il ritratto, non mi sembra affatto conforme allo stile dell'epoca In ultimo alla moneta pare sia stata applicata una sorta di resina giallognola posticcia, probabilmente per mascherare il tutto e che vorrebbe far suggerire residui terrosi non ancora completamente rimossi.... Personalmente mi è sembrato un falso abbastanza dozzinale Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #44 Inviato 30 Maggio, 2022 Ciao @FrancoMari, grazie per la risposta e per la disamina della moneta. Una unica considerazione, sempre a scopo didattico, se non sbaglio non mi sembra che il sesterzio della discussione sia di barra, almeno dalla foto così sembra. Te lo chiedo perché tu lo hai osservato de visu. ? ANTONIO Cita
FrancoMari Inviato 30 Maggio, 2022 #45 Inviato 30 Maggio, 2022 33 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @FrancoMari, grazie per la risposta e per la disamina della moneta. Una unica considerazione, sempre a scopo didattico, se non sbaglio non mi sembra che il sesterzio della discussione sia di barra, almeno dalla foto così sembra. Te lo chiedo perché tu lo hai osservato de visu. ? ANTONIO Si esatto, è quello che notavo 1 Cita
Andrea Costa Inviato 30 Maggio, 2022 #46 Inviato 30 Maggio, 2022 Saluti a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Mi sovviene una domanda ontologica: ma esiste un sesterzio di Tranquillina autentico secondo voi? Cita
Pxacaesar Inviato 30 Maggio, 2022 #47 Inviato 30 Maggio, 2022 (modificato) Ciao @Andrea Costa, quello postato da modulo largo sembra autentico ? ANTONIO Modificato 30 Maggio, 2022 da Pxacaesar Cita
Andrea Costa Inviato 30 Maggio, 2022 #48 Inviato 30 Maggio, 2022 15 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Andrea Costa, quello postato da modulo largo sembra autentico ? ANTONIO Grazie! Ho fatto una ricerca nel database del British ma, salvo sviste, non sono riuscito a trovarlo. Solo bronzi coloniali...In letteratura è censito? Ho visto anche qui nel forum manomissioni dei sesterzi di otacilia...lavoro di bulino sulla scritta. L'emissione di sesterzi a suo nome potrebbe anche risultare plausibile ma perché allora la esimia rarità? Qualcosa non mi torna...il padre scomodo forse avrà influito?? 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Maggio, 2022 #49 Inviato 30 Maggio, 2022 6 ore fa, modulo_largo dice: Ecco l'unica foto di un sesterzio di Tranquillina che son riuscito a trovare (ex Rauch), sempre se autentica pure questa è il RIC 341a, ma si vede già nonostante la conservazione medio bassa che il profilo del ritratto e della capigliatura sono decisamente diversi dall'esemplare di cui stiamo discutendo: Falso anche questo Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Maggio, 2022 #50 Inviato 30 Maggio, 2022 2 ore fa, Andrea Costa dice: Saluti a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Mi sovviene una domanda ontologica: ma esiste un sesterzio di Tranquillina autentico secondo voi? No, ad oggi no 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..