Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

continuo a postare le monete su cui ho qualche necessità di aiuto nell'identificazione, vado col primo dei tre bronzetti ricevuti in omaggio.

Da dimensioni, peso e materiale (16-17 mm, 2,5 g, bronzo) direi che si tratta di un AE3.

Il rovescio è abbastanza facile da identificare: Gloria Exercitus (anche se non si vede una singola lettera), con due stendardi. I due stendardi sono distanziati, e tra di essi non c'è alcun segno o simbolo; la parte superiore ricorda più la punta di una lancia che uno stendardo. Con queste caratteristiche ho trovato (qui: Type 29 (tesorillo.com)) che le zecche più probabili sono TR (Treviri, giusto?) e ARL (Arles/Arelate); punterei più sulla prima per l'assenza di "puntino" tra i due stendardi e anche di altri simboli in alto. Tra parentesi sia TR che ARL potrebbero tornare con il segno di zecca all'esergo, che però è un po' confuso, anche se sembrano più tre lettere e quindi pare più ARL che TR. Qui mi serve la vostra competenza.

Passando al diritto, ecco che la confusione regna sovrana: la moneta potrebbe essere di Costantino I o dei suoi vari parenti (Costantino II, Costante o Costanzo II)(o Dalmazio, ma vuoi proprio che sia lui?), ma dal ritratto francamente non so che pesci pigliare, e le lettere visibili sono poche e ben confuse. Anche qui... suggerimenti?

Grazie mille in anticipo

duesoldati2_l.thumb.jpg.b4faaad220a7365fac3bed35b1824862.jpg

duesoldati1_l.thumb.jpg.f9ad563d7ed8367be082ce6c00dffb02.jpg

Inviato (modificato)

Dico la mia (stupidaggine): e se fosse Costantino II zecca di Treviri?

cfr.jpg.372cf9860445ff261364677154ed3360.jpg

In tal caso sarebbe:

_trier_RIC_vII_545.jpg.881d75e59796854ec5eeea900e74ddda.jpg

Æ4 Costantino II Treviri 330-335 d.C. COSTANTIVS IVN NOB C GLORIA EXERCITVS - TRP* - RIC 545 - C1

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

In effetti una più approfondita indagine (Sherlock Holmes ?) mi aveva portato a verificare che vi sono diversi segni di zecca di Treviri, tra i quali quello che citi tu. Non scarto affatto la tua ipotesi, vediamo se abbiamo altre proposte :) 

Grazie e ciao

Supporter
Inviato

Arelate dovrebbe avere, se non erro, PCONST...etc. e non ARL.

Sul dritto, a ore 2, mi pare di vedere due N vicine che mi farebbero pensare a CONTANTINVS IVN NOB C, ovvero Costantino II come indicato da @El Chupacabra (c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS IVN anzichè CONSTANTINVS IVN).

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille anche a Stilicho, dopo due pareri altro non posso fare che classificarla come Costantino II :) 

Grazie!

Inviato
4 ore fa, Stilicho dice:

c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS

Chiedo venia, la "N" dev'essere rimasta nella tastiera...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.