Fiore151 Inviato 11 Maggio, 2022 #1 Inviato 11 Maggio, 2022 Ciao a tutti, continuo a postare le monete su cui ho qualche necessità di aiuto nell'identificazione, vado col primo dei tre bronzetti ricevuti in omaggio. Da dimensioni, peso e materiale (16-17 mm, 2,5 g, bronzo) direi che si tratta di un AE3. Il rovescio è abbastanza facile da identificare: Gloria Exercitus (anche se non si vede una singola lettera), con due stendardi. I due stendardi sono distanziati, e tra di essi non c'è alcun segno o simbolo; la parte superiore ricorda più la punta di una lancia che uno stendardo. Con queste caratteristiche ho trovato (qui: Type 29 (tesorillo.com)) che le zecche più probabili sono TR (Treviri, giusto?) e ARL (Arles/Arelate); punterei più sulla prima per l'assenza di "puntino" tra i due stendardi e anche di altri simboli in alto. Tra parentesi sia TR che ARL potrebbero tornare con il segno di zecca all'esergo, che però è un po' confuso, anche se sembrano più tre lettere e quindi pare più ARL che TR. Qui mi serve la vostra competenza. Passando al diritto, ecco che la confusione regna sovrana: la moneta potrebbe essere di Costantino I o dei suoi vari parenti (Costantino II, Costante o Costanzo II)(o Dalmazio, ma vuoi proprio che sia lui?), ma dal ritratto francamente non so che pesci pigliare, e le lettere visibili sono poche e ben confuse. Anche qui... suggerimenti? Grazie mille in anticipo Cita
El Chupacabra Inviato 11 Maggio, 2022 #2 Inviato 11 Maggio, 2022 (modificato) Dico la mia (stupidaggine): e se fosse Costantino II zecca di Treviri? In tal caso sarebbe: Æ4 Costantino II Treviri 330-335 d.C. COSTANTIVS IVN NOB C GLORIA EXERCITVS - TRP* - RIC 545 - C1 Modificato 11 Maggio, 2022 da El Chupacabra 1 Cita
Fiore151 Inviato 11 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2022 In effetti una più approfondita indagine (Sherlock Holmes ?) mi aveva portato a verificare che vi sono diversi segni di zecca di Treviri, tra i quali quello che citi tu. Non scarto affatto la tua ipotesi, vediamo se abbiamo altre proposte Grazie e ciao Cita
Stilicho Inviato 11 Maggio, 2022 #4 Inviato 11 Maggio, 2022 Arelate dovrebbe avere, se non erro, PCONST...etc. e non ARL. Sul dritto, a ore 2, mi pare di vedere due N vicine che mi farebbero pensare a CONTANTINVS IVN NOB C, ovvero Costantino II come indicato da @El Chupacabra (c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS IVN anzichè CONSTANTINVS IVN). Ciao da Stilicho 1 Cita
Fiore151 Inviato 11 Maggio, 2022 Autore #5 Inviato 11 Maggio, 2022 Grazie mille anche a Stilicho, dopo due pareri altro non posso fare che classificarla come Costantino II Grazie! Cita
El Chupacabra Inviato 11 Maggio, 2022 #6 Inviato 11 Maggio, 2022 4 ore fa, Stilicho dice: c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS Chiedo venia, la "N" dev'essere rimasta nella tastiera... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..