Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno, da un paio di giorni cerco, inutilmente, di catalogare questa moneta in argento (1,7 gr. / 24 mm.).

L'immagine della Madonna con il bambino mi faceva pensare a Ungheria o Baviera ma l’iscrizione: "+ AVE.MARIA.GRATIA.PLE" differisce dal consueto "PATRONA ... " e non ho trovato riscontri.

L'altro verso presenta uno scudo gotico complertamente usurato, con una piccola croce (fiore)  ai lati e sormontato da corona); il tutto iscritto in un cerchio riportante l'iscrizione:  ""+ IA+CHR+D+O _ BPS(?)+BABILIBN8I8+IA " (sottolineata la parte poco chiara)

Ho provato a guardare anche tra i " Mariengroschen" del area germanica ed in particolare svizzera (cercando l'iscrizione "AVE .... PLE." avevo trovato questa indicazione) del XVII - XVIII secolo ma ... niente neppure lì.

Qualche suggerimento? Grazie per l'attenzione

22 05 03 feldsturm4 (7349) Madonna Baviera_Ungheria Ag _ 1,00 €.jpg

22 05 03 feldsturm4 (7349) Madonna Baviera_Ungheria Ag.jpg

Modificato da Maumiki
sopra lo scudo non c'è una data (come mi sembrava con la lente) ma una corona

Inviato

quindi Basilea CH ... Grazie mille ora provo a cercare ancora nello specifico ?

Inviato

Trovata! Ancora grazie per la preziosa collaborazione!

Obverse

Two-fold arms, crosses to the sides and last to numbers of date above.

Lettering:
. 98 .
+ IA + CHR + D + G + EPS + BASILIENS.

Reverse

Standing figure of Saint Mary with child turned slightly left, standing on crescent moon, rays surrounding.

Lettering: + AVE + MARIA . GRATIA . PLE

Basilea Batzen 1598.jpg

Inviato

e sopra lo scudo c'era proprio la data e non la corona come, dopo ore di lenti, occhiali e quant'altro, mi sembrava ?

Inviato

Non è comunque la stessa moneta. 

Le legenda sono diverse. 

Ma ci siamo. L'autorità emittente è la stessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.