Jump to content
Create New...
IGNORED

Le piastre del 1838 sottocorona rigato

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
Oggi voglio condividere con tutti voi le mie due piastre del 1838 con sottocorona rigato...
Il Pin a proposito delle righe scrive, a pagina 87 del suo pregevole lavoro, che sono una diligenza del primo incisore del rovescio, per indicare che lo spazio interessato dalle righe è di colore rosso. 

Unica differenza tra le due è la punteggiatura al rovescio.

Screenshot_20220513_180751.jpg

Screenshot_20220513_180734.jpg

Screenshot_20220512_101512.jpg

Screenshot_20220512_101527.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Like 7

Complimenti @Raff82!!

Davvero due pezzi interesinter, oltre che rari.

Condivido le immagini della mia, recentemente entrata in collezione. 

20220514_140613.jpg

20220514_140633.jpg

• Like 4

La mia 38 con sottocorona rigato e mancanza di punteggiatura al rovescio.

Taglio inciso al dritto.

IMG-20220514-WA0046.jpg

IMG-20220514-WA0047.jpg

• Like 4

Salve. Complimenti a voi tutti! Una moneta che da sempre ha suscitato il mio interesse, anche se non l’ ho ancora in collezione.  Non è di facile reperimento.  Sentiti saluti.

• Thanks 3

Il 14/5/2022 alle 08:31, Raff82 dice:

sono una diligenza del primo incisore del rovescio, per indicare che lo spazio interessato dalle righe è di colore rosso.

Purtroppo non ripetuto sulle Piastre degli anni successivi.

Complimenti a quanti hanno condiviso la Piastra 1838 con sottocorona rigato. La moneta in questione è ( a mio parere ) molto rara. I passaggi in Asta e/o vendite pubbliche sono veramente pochi ( non ho dati precisi, perchè devo estendere la ricerca). Si parla comunque di pochi esemplari oltre ai vostri. 

Mi sembra che il primo Studioso ( riportando un articolo di Luccioni ) a censire questa variabile sia stato Mario Traina. 

2019429770_TRAINA_1838_CORONACONRIGHEVERTICALI..JPG.b93cde6b9bd2a2b67dbee4bd3349d75b.JPG

Come scritto da @Raff82, in seguito il compianto Mario Pin nel suo pregevole libro "Le Piastre da 120 Grana di Ferdinando II°",  approfondì la tematica. correlando il fatto che le righe verticali corrispondono in  Araldica al colore Rosso. 

2112002640_PIN_1838_SOTTOCORONARIGATO.thumb.JPG.053299ddb67133e7b9c4cb9ec606c5a2.JPG

Sul perchè solo nel millesimo 1838 sia presente questa particolare precisione, avanza anche un' ipotesi, che però non spiega il fatto che nei millesimi seguenti sia scomparsa e per quale motivo. 

Sarebbe molto interessante sapere le vostre ipotesi al riguardo. 

Buona Serata 

• Like 2

Perché poi solo nel 1838 ?

In questo anno troviamo :

La Piastra 1838 della Collezione Bovi con busto più piccolo.

caratteri grossi nel valore 120,

Sottocorona rigato, 

Mancanza di punteggiatura al rovescio,

In una rara mezza piastra 8 quadratini nello scudetto del Portogallo,  disposti in modo corretto e allineato !

Secondo la mia personale opinione, a parte la Piastra del Bovi,  si tratterebbe di distinzioni fra lavori di diversi incisori nel conio del rovescio.

Ma in mancanza dei registri nulla è certo.

20220515_101434.jpg

• Like 3