Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un antoniniano di Volusiano con al rovescio la rappresentazione più classica della dea Concordia (in piedi, con cornucopia dell'abbondanza e patera) che in questo caso si rivolge, auspicando appunto concordia ed armonia a tutta la società romana, in senso lato. La moneta a me sembra coniata (i segni di espansione del metallo intorno alla legenda di dritto ed il probabile scivolamento del conio durante la battitura visibile sulle prime lettere del nome dell'imperatore, dovrebbero confermarlo) ed ha svolto la sua funzione visto I segni di consunzione da circolazione che si vedono chiaramente più sul dritto (su barba, orecchio e parte superiore della corona radiata che sono i punti più sporgenti del ritratto). Concludo come sempre chiedendo anche a voi un parere per quel che riguarda la sua autenticità. Grazie a tutti per l'attenzione ed alla prossima ?

ANTONIO 

MM 23,50   G 3,25  RIC 167

IMG_20220513_113025-01-01-01-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Buongiorno carissimo,

grazie per le splendide monete che ci posti spesso, testimonianze sia del mondo passato che della nostra passione odierna; un modo, questo, che lega passato e presente.

Questa andrebbe vista in mano, a causa della granulometria dei fondi che la foto mette in risalto (forse è la foto).

A parte questo piccolo dubbio, che spero i più esperti smentiscano, io mi sbilancerei su di un parere di autenticità.

Cordiali saluti e buon fine settimana a tutti,

M

Inviato

Ciao @Young, ti ringrazio per il tuo intervento. È vero, non è la foto(benché difficilmente riuscirò a farne di decenti?) ma è proprio la superficie della moneta a presentare questa specie di 'porosita' che io (avendola riscontrata anche su altri antoniniani) ho imputato alla lega di argento (a basso titolo) di cui è composta. Osservazione importante la tua, speriamo che ci siano altri interventi a tal proposito che possano fornirci altre opinioni,sempre importanti per tutti noi. Buon week end anche a te.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.