Vai al contenuto
IGNORED

Passione in crescita...

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti... dopo monaco crdo di aver preso una sbandata per le monete bizzantine... in particolare per quelle con il cristo pantocratore...

qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare???

Inviato
salve a tutti... dopo monaco crdo di aver preso una sbandata per le monete bizzantine... in particolare per quelle con il cristo pantocratore...

qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare???

222652[/snapback]

Caspita anch'io sono stato contagiato dalla passione per queste monete bellissime :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19858

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17784&st=0

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18094

Inviato

he,he,he ... siete stati proprio voi a monaco a contagiarmi....

Inviato (modificato)
he,he,he ... siete stati proprio voi a monaco a contagiarmi....

222921[/snapback]

:lol: :lol: :lol: bene,pensa che io sono stato contagiato da Daniele con le greche :lol: :lol:

qua va a finire che ad ogni raduno che ci incontriamo,collezioniamo qualcosa di nuovo. :beerchug:

Modificato da dupondio

Inviato

temo di sì... :D

Inviato (modificato)

Visto che la passione e' in crescita... alimentiamola con qualche esempio di monetazione tardo-bizantina, quella piu' affascinante per la forma delle monete - concava (incredibilmente ancora non si conosce con assoluta certezza il motivo di questa inusuale forma) e per la potenza iconografica delle raffigurazioni.

Un trachy in lega di biglione di Giovanni Comneno Ducas (Sear 2214) per l'Impero di Tessalonica..

post-4253-1177785713_thumb.jpg

post-4253-1177785734_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Inviato

...un trachy in argento, sempre per Tessalonica, battuto da Giovanni III Comneno

(Sear 2122)...

post-4253-1177785875_thumb.jpg

post-4253-1177785932_thumb.jpg

Inviato

....e infine una moneta e una raffigurazione del Cristo totalmente diversa.

Siamo alla fine del XIV secolo (1332-1391) la moneta e' un stavraton, nominale d'argento molto pesante (ca. 9 gr.) che sostitui' il trachy.

Sear 2510

numa numa

post-4253-1177786448_thumb.jpg

post-4253-1177786481_thumb.jpg

Inviato

grazie numa numa.... trasmetti veramente passione... :D

ps potresti darmi un parere sul follis di leo VI da me postato in identificazioni ?!

Inviato

secondo voi esperti qual' è il periodo/imperatore più interessante???

Inviato

Grazie Leopold,

per il follis di Leo ti potro' rispondere tra qualche giorno quano avro' accesso a qualche referenza.

Per il periodo piu' interessante, beh, credo dipenda molto dai gustipersonali.

L'VIII secolo e' per molti un periodo iconograficamente molto affascinante, io trovo le prime concave : da Michele IV in poi, Costantino Monomaco, Niceforo III, Michele VII etc. dei bellissimi histamenon, oltretutto a prezzi ancora molto abbordabili (200 - 600 euro in alte conservazioni).

Personalmente il periodo che mi affascina maggiormente sono i despotati e i regni successivi alla conquista latina di Costantinopoli) : Tessalonica, Nicaea, Epiro, etc.

Comunque fai benissimo ad avvicinarti a questa monetazione =e a ad approfondirla per conoscerla meglio

numa numa

Inviato

grazie... sapresti anche consigliarmi (anche tramite MP se preferisci) on line shop, case d' asta che trattino molte bizantine???

magari con qualche dritta ;)

Inviato

:) carissimi, allora mi inserisco anch'io per mostrarvi un follis che mi sto per il momento aggiudicando a 9 euro. Che ne pensate? a quale periodo appartiene? Cosa c'è scritto nel rovescio? Un saluto a tutti, NIcola ;)

post-4324-1177841692_thumb.jpg

post-4324-1177841724_thumb.jpg

Inviato

molto bello.... e anche il prezzo mi pare buono... ps sono ancora alle prime armi.... ;)

Inviato (modificato)
:)  carissimi, allora  mi inserisco anch'io per mostrarvi un follis che mi sto per il momento aggiudicando a 9 euro. Che ne pensate? a quale periodo appartiene? Cosa c'è scritto nel rovescio? Un saluto a tutti, NIcola    ;)

223487[/snapback]

Si tratta di un follis anonimo databile tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo (bisognerebbe conoscerne il peso per inserirlo in una "classe" precisa).

Al rovescio v'è un iscrizione in quattro linee (in questo caso difficilmente leggibile a causa della conservazione, modesta rispetto a quella davvero apprezzabile, specie per questi esemplari, del diritto): +IhSYS / XRISTYS / bASILεY / bASILε, ovvero «Gesù Cristo, Re dei Re».

Modificato da chersoblepte

Inviato

.....pesa 9,60 grammi , a dire del venditore.

Inviato
.....pesa 9,60 grammi , a dire del venditore.

223518[/snapback]

Allora dovrebbe essere un follis anonimo di classe A3: da quanto riportato dal Sear, questo tipo fu battuto durante il regno di Costantino VIII, oltre che negli ultimi anni del suo predecessore Basilio II.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.