Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono in attesa di una moneta che il venditore aveva identificato come asse di Vespasiano, 77-78 dC. Al rovescio, la vittoria che cammina verso sinistra con scudo in mano. Non ho peso e dimensioni, come detto non mi è ancora arrivato.

Ho però voluto verificare, perché insospettito dal fatto che il busto di Vespasiano è radiato, e avevo capito che questo indicava un dupondio, non un asse. Credo che l'anno 77-78 si possa confermare facilmente dal COS VIII visibile nella legenda, quindi il campo di ricerca effettivamente si restringe.

Fatto sta che, cerca cerca, ho trovato il RIC 1240 che è effettivamente un asse di Vespasiano coniato a Lione nel 77-78, con Vittoria al rovescio, ma il ritratto è laureato, non radiato. E pare essere (PARE, non so se mi sia sfuggito qualcosa) l'unico asse di Vespasiano con quel rovescio. Passo allora a cercare i dupondii con le medesime caratteristiche, e trovo, praticamente identici (di nuovo: a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) tra loro tranne un dettaglio:

RIC 1225: busto laureato

RIC 1226: busto radiato

Vostro parere? Ho probabile ragione se lo classifico come dupondio RIC 1226?

Di seguito le immagini.

Grazie anticipate a chiunque mi vorrà dare il suo parere

Vespasiano_01.jpg.98aa89823d7d05ea1e6a61600c5c865d.jpg Vespasiano_02.jpg.51601c16d0d2e05c926b53975a4bce08.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato

In realtà secondo gli autori del RIC 2.1 sono entrambi dei dupondi, coniati in oricalco.

Il tuo è certamente un esemplare di RIC 1226.

L'asse in rame esiste, ma è molto raro; ha il numero 1240. Cit. Nota 22 pag. 147: These asses can only be distinguished from the laureate dupondii by their copper metal.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Quindi i due dupondii citati, compreso quello da me acquistato, sono in oricalco e non in bronzo? I siti che ho consultato mi davano bronzo… ?

Inviato

Il bronzo propriamente detto è una lega di rame e stagno, l'oricalco è sempre una lega di rame, ma al posto dello stagno ha lo zinco, come l'ottone.

Queste monete, se prive di patina, hanno un colore giallo.

Sesterzi, Dupondi e Semissi della serie imperiale erano in oricalco, non in bronzo, anche se correntemente tutta la monetazione basata sul rame viene genericamente chiamata bronzo.

• Grazie 1

Inviato

Ah ma pensa te!

Però c’è una bella differenza tra bronzo e oricalco/ottone… passi chiamare “argento” quello che è un metallo in cui oltre all’argento ci sono altri metalli, passi usare il termine mistura o biglione, ma addirittura chiamare bronzo una cosa che non lo è… già fosse facile per un principiante raccapezzarsi… ?

grazie delle delucidazioni 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.