Vai al contenuto
IGNORED

Ho avuto fortuna ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giorni fa ho acquistato su eBay un 10 franchi del 1986, pagandolo quello che vale: 2 euro.

Ma quando mi è arrivata...... ho capito che forse avevo avuto molta fortuna :)

Mi spiego: la moneta è un 10 franchi Republique (emesso solo nel 1986 perchè fu ritirato dopo nemmeno 6 mesi dall'emissione). Ora questa moneta può presentare una variante in cui la Bretagna tocca il bordo (ad ore 10, nell'immagine sotto).

Questa è la mia moneta:

18525.jpeg

Questo è lo zoom sulla parte interessata:

18527.jpeg

Per confronto, posto delle immagini tratte dal sito CGB:

NORMALE (rarità C)

fmd_110910.jpg

VARIANTE (rarità R)

2q3vl3n.jpg

Mi interessa sapere la vostra opinione, anche perchè dai 2-3 euro della versione normale si passerebbe ad un valore di 50 euro :blink:

Grazie :)

PS: sui dettagli della travagliata storia di questa moneta, ho scitto questo articoletto.

Modificato da simone

Inviato

Ciao Simone,

non è assolutamente il mio campo ma, direi, l'immagine parla da sola.

In casa mia si dice (autocensura) :D :D :D :D

Marco

Inviato

la forza di culomb!

complimenti!

Inviato

E' come per il fuorigioco: bisogna vedere se quando parte la palla c'è luce tra il bordo e la Bretagna! :lol:

Sono corso a verificare se anche la mia fosse nelle stesse condizioni della moneta che hai appena acquistato, ma niente da fare. Pochi millimetri separano il bordo dalla Bretagna, mentre la tua mi sembra inequivocabilmente la tipologia più rara. Complimentoni! ;)

Inviato

Grazie a tutti per la conferma :) Che fortuna :P

Adesso devo trovare la versione più comune :huh: :rolleyes:

Inviato
Facciamo a cambio?  :lol:

222955[/snapback]

Certo, come no ! :D :D :D

Inviato (modificato)

Ti dico la verità, non sono un amante delle rarità. Però dovrei imparare a fare molta più attenzione alle varianti. L'altro giorno mi sono accorto quasi per caso che le monete da 1, 5 e 10 Lire turche del 1984 hanno delle cifre più grandi rispetto a quelle del 1987. Certo, nel tuo caso aumenta enormemente il valore della moneta! :)

Ma tu hai anche l'altro esamplare dedicato a Robert Schuman? Esiste solo in versione proof? :huh:

Modificato da ilchi23

Inviato
Ma tu hai anche l'altro esamplare dedicato a Robert Schuman? Esiste solo in versione proof?  :huh:

222964[/snapback]

No, fu coniata per la circolazione in quasi 10 milioni di pezzi.

Teoricamente non è mai stata emessa, ma sul mercato si trovano per 25-30 euro.

Non ce l'ho :rolleyes:

Inviato

Scusa Emisup, posso chiederti il perchè della tua firma? :blink:

Inviato

Anch'io ci sono restato male nel vedere che la mia è la versione comune.

Sei sicuro che il valore di mercato (non di catalogo) della varietà sia 50 euro?

Se fosse così sei stato BRAVISSIMO!

Inviato
Sei sicuro che il valore di mercato (non di catalogo) della varietà sia 50 euro?

222985[/snapback]

Il valore di catalogo che conosco è vecchio di 4 anni (è di 25 euro).

Quello di mercato, lo deduco dal sito della CGB:

Primo esemplare

Secondo esemplare

Inviato

Scusate se riprendo questa discussione ma mi è venuta una curiosità.

Il 10 franchi Schuman è una moneta NON EMESSA eppure vale solo 25 euro: ora mi chiedo...

come fa una NON EMESSA a valere così poco ?

quante ne sono uscite dalla zecca ?

:unsure: :unsure:

Inviato
Il 10 franchi Schuman è una moneta NON EMESSA eppure vale solo 25 euro: ora mi chiedo...

come fa una NON EMESSA a valere così poco ?

quante ne sono uscite dalla zecca ?

Ciao Simone,

Innanzitutto complimenti per la moneta. :)

Secondo il catalog Le Franc VI la moneta è stata emessa ma poi è stata ritirata.

Ecco le informazioni che ho trovato al riguardo e che ti possano indirizzare meglio:

Creazione: Decreto del 7 ottobre 1986

Termine della coniazione: 18 febbraio 1987

Data della demonetisazione sconosciuta ma effettiva dall’anno 1990.

Totale di fabbricazione : 9.962.861 esemplari di cui 1850 ESSAI

Inviato
Giorni fa ho acquistato su eBay un 10 franchi del 1986, pagandolo quello che vale: 2 euro.

Ma quando mi è arrivata...... ho capito che forse avevo avuto molta fortuna  :)

Mi spiego: la moneta è un 10 franchi Republique (emesso solo nel 1986 perchè fu ritirato dopo nemmeno 6 mesi dall'emissione). Ora questa moneta può presentare una variante in cui la Bretagna tocca il bordo (ad ore 10, nell'immagine sotto).

Mi interessa sapere la vostra opinione, anche perchè dai 2-3 euro della versione normale si passerebbe ad un valore di 50 euro  :blink:

Per quanto riguarda la prima moneta ti riporto le quotazioni prese dal “Le Franc VI” :

10 Francs Jimenez 1986 ESSAI:

qFDC: 70€

FDC: 90€

10 Francs Jimenez 1986 (tipo comune):

BB: 0,3€

SPL: 2€

qFDC: 3€

FDC: 40€

10 Francs Jimenez 1986 (variante rara):

MB: 15€

BB: 30€

SPL: 65€

qFDC: 85€

A mio avviso alcune quotazione sono un pò gonfiate rispetto al prezzo vero di mercato. <_<

Inviato
Secondo il catalog Le Franc VI la moneta è stata emessa ma poi è stata ritirata.

Grazie.

Pensavo che non fosse stata emessa perchè il Gadoury dice:

Cette pièce n'a pas été officiellement mise en circulation

:unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.