alainrib Inviato 26 Maggio, 2022 #1 Inviato 26 Maggio, 2022 (modificato) Buon giorno. Ho nella mia collezione questo dozzeno di Clemente VIII, emesso nella zecca di Carpentras l'anno 1594, con legato del papa Silvio Savelli. Ma quale è il significato della lettera A alla punta del scudo?( su acsearch ho visto un altro, della stessa zecca e degli stessi papa e legato, con la lettera T.) Grazie per i vostri pareri. Modificato 26 Maggio, 2022 da alainrib Cita
monetiere Inviato 29 Maggio, 2022 #2 Inviato 29 Maggio, 2022 Ciao Premesso che in realtà non avrei un'idea precisa, riguardo il significato esatto, provo comunque a risponderti visto che nessuno si è degnato di farlo. Per me la A è l'abbreviativo di Avignone che, essendo tra l'altro all'interno dello stemma, sta a rimarcare la "cattività avignonese" che era appunto costretto a subire lo stesso Clemente VIII. 1 Cita
alainrib Inviato 29 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 29 Maggio, 2022 (modificato) Buongiorno e grazie per la vostra ipotesi. Ma che dire per il dozzeno con la lettera T , visto su acsearch? Modificato 29 Maggio, 2022 da alainrib Cita
ZuoloNomisma Inviato 29 Maggio, 2022 #4 Inviato 29 Maggio, 2022 8 ore fa, monetiere dice: Ciao Premesso che in realtà non avrei un'idea precisa, riguardo il significato esatto, provo comunque a risponderti visto che nessuno si è degnato di farlo. Per me la A è l'abbreviativo di Avignone che, essendo tra l'altro all'interno dello stemma, sta a rimarcare la "cattività avignonese" che era appunto costretto a subire lo stesso Clemente VIII. Ciao, non si tratta di degnarsi o non degnarsi di rispondere ad un thread, si tratta solo di farlo cercando di rispondere il più possibile in maniera corretta e documentata. La A e la T (ma esiste anche la O) stanno ad indicare le sigle di zecchieri che al momento non risultano identificati e che lavorarono nella zecca di Carpentras: nel 1594 gli zecchieri che siglarono le monete con A e T e dal 1594 al 1596 lo zecchieri con la lettera O. In merito alla "cattività avignonese", questa ai tempi di Clemente VIII era già terminata da alcuni secoli. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cattività_avignonese @alainrib Michele 3 Cita
alainrib Inviato 30 Maggio, 2022 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2022 (modificato) Buongiorno e grazie Michele per la vostra risposta. Dunque queste lettere sono sigle di zecchieri della zecca di Carpentras. Modificato 30 Maggio, 2022 da alainrib Cita
monetiere Inviato 5 Giugno, 2022 #6 Inviato 5 Giugno, 2022 Il 29/5/2022 alle 22:32, ZuoloNomisma dice: Ciao, non si tratta di degnarsi o non degnarsi di rispondere ad un thread, si tratta solo di farlo cercando di rispondere il più possibile in maniera corretta e documentata. Ciao Forse mi sono espresso male: la mia non voleva essere una critica ma soltanto un tentativo di risposta per aiutare a risolvere il dilemma e non volevo creare polemica. Comunque sia grazie per il contributo utile che ha fortunatamente demolito la mia castroneria. Cita
UBIEGO Inviato 11 Settembre, 2022 #7 Inviato 11 Settembre, 2022 Cattività avignonese? È curioso che dal Petrarca in avanti ancora si parli del parallelismo con quanto successo nel 586 AC. Ma niente a che fare col trasferimento della corte nel 1313 a Carpentras,non Avignone acquisita solo nel 1348 da Clemente vi da Giovanna di Provenza regina di Napoli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..