Zanzaretta007 Inviato 2 Giugno, 2022 #1 Inviato 2 Giugno, 2022 Buon pomeriggio, oggi vi propongo queste tre monete (le posto tutte qui per non creare troppe discussioni). Grazie! Prima moneta: 19mm / 4,73g Seconda moneta: 20mm / 7,66g Terza moneta: 15mm / 3,09g Cita
apollonia Inviato 2 Giugno, 2022 #3 Inviato 2 Giugno, 2022 Se la prima raffigurasse sul diritto una testa maschile rivolta a destra, con tratti africani, e sul rovescio un elefante in piedi, rivolto a destra, potrebbe essere un bronzo di una zecca dell’Etruria (3° sec. a. C.). apollonia Cita
gpittini Inviato 2 Giugno, 2022 #5 Inviato 2 Giugno, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Direi che la prima è un bronzo di Neapolis: testa di ninfa al D, al rovescio un toro androprosopo a destra. Nell'ultima postata più sopra, credo che al R ci sia un cinghiale, il che porta a due possibilità: Arpi oppure Agrigento. Se poi non fosse un cinghiale...mi arrendo! Modificato 2 Giugno, 2022 da gpittini 1 Cita
lipari Inviato 2 Giugno, 2022 #6 Inviato 2 Giugno, 2022 Neapolis Arpi e la terza....a questo punto molto probabilmente Magna Grecia viste le prime due. Cita
apollonia Inviato 3 Giugno, 2022 #7 Inviato 3 Giugno, 2022 La mia ipotesi sul primo bronzo che in questa orientazione poteva sembrare dell’Etruria, è infondata. Greek ETRURIA, Uncertain inland mint. Circa 300-250 BC. Æ (17.5mm, 3.66 g, 7h). African head right / Elephant standing right; Etruscan C below. Vicar 235; Baglione 1b; HN Italy 69. Near Fine, rough green patina. Ex Roma E-Sale 21 (31 October 2015), lot 27. Se è di Neapolis, mi pare che sul diritto ci debba essere la testa laureata di Apollo. apollonia Cita
Zanzaretta007 Inviato 3 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 3 Giugno, 2022 Grazie ad @apollonia @gpittini e @lipari. Non sono ancora bravo nell'identificare le monete greche. Avete qualche idea sulla seconda? credo che al dritto ci sia una testa rivolta a destra, nel rovescio un cervo (?) Cita
gpittini Inviato 3 Giugno, 2022 #9 Inviato 3 Giugno, 2022 DE GREGE EPICURI I cervi ci sono, credo, solo a Caulonia, ma mi sembrano diversi. Se fosse un cavallo, potrebbe trattarsi di Beneventum (dove di solito il cavallo è volto a destra, però). Ci sono monete simili, col cavallo, anche ad Arpi, o a Salapia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..