alainrib Inviato 2 Giugno, 2022 #1 Inviato 2 Giugno, 2022 Buona sera. Amerei conoscere l'identificazione di questo antoniniano di Gallieno (peso= g.3,87, diametro=mm.22,) Penso a FIDES MILITVM per il rovescio, ma sopratutto amerei conoscere la sua zecca . Grazie. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 2 Giugno, 2022 #2 Inviato 2 Giugno, 2022 Buongiorno, direi Silver Antoninianus - Gallienus , joint Reign ( 256 ) - Lugdunum RIC Va 11, Cohen 253, MIR 871b FIDES MILITVM, Aquila tra le insegne militari. Saluti Illyricum 1 Cita
alainrib Inviato 2 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 2 Giugno, 2022 Mille grazie per la vostra risposta. Avrei due domande: La prima ; quale sono le sigle che fanno pensare alla zecca di Leone? La seconda: Per uno regno in comune con Valeriano,, non deve avere AVGG ? Cita
gpittini Inviato 3 Giugno, 2022 #4 Inviato 3 Giugno, 2022 DE GREGE EPICURI @alainribPerchè sia attribuita a Lugdunum, non ti so dire. Tale zecca ha coniato solo durante il regno congiunto con Valeriano. Quanto ad AUG e AUGG: al diritto delle monete esiste solo AVG, perchè il titolo si riferisce all'imperatore raffigurato, che è uno solo. AVGG (per 2 imperatori) e AVGGG (per tre) è scritto solo al rovescio, e si riferisce alla figura del rovescio: PAX AVGG= pace dei due Augusti; CONCORDIA AVGGG= concordia dei 3 augusti. 2 Cita
alainrib Inviato 4 Giugno, 2022 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2022 (modificato) Buongiorno e grazie gpittini per queste informazioni. La ragione della mia domanda a proposito della zecca è che abbia trovato la stessa moneta (con uno ritrato un poco differente che era assegnata alla zecca di Treves (nello stock CGB di monete romane di Gallieno.) È vero che il ritratto della mia è piu vicino della moneta del link di Illyricum. Modificato 4 Giugno, 2022 da alainrib Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..