dilanmartin Inviato 4 Giugno, 2022 #1 Inviato 4 Giugno, 2022 Buon giorno sto cercando di identificare dueste due monete, ma non ne vego a capo. Potete darmi un 'aiuto? la prima è 17,2 mm 2,4g la seconda 20mm considerando che si è ovalizzata o preso il diametro max. 2,2g. se e possibile risalire al n RIC. Ringrazio Cita
Pacaziano Inviato 4 Giugno, 2022 #2 Inviato 4 Giugno, 2022 (modificato) La prima potrebbe essere un Valentiniano II, VIRTVS EXERCITI, zecca di Antiochia, RIC 63 (?). La seconda invece Gallieno, IOVI CONSERVAT, zecca di Roma, RIC 210. Modificato 4 Giugno, 2022 da Pacaziano Cita
Arka Inviato 4 Giugno, 2022 #3 Inviato 4 Giugno, 2022 Per la prima opterei per Arcadio. Per ragioni di spazio. Arka Diligite iustitiam Cita
giorgio28 Inviato 4 Giugno, 2022 #4 Inviato 4 Giugno, 2022 La seconda dovrebbe essere un antoniniano di Gallieno (GALLIENVS AVG) con IOVI CONSERVAT al rovescio. Lascio link in allegato con lo stesso esemplare (https://en.numista.com/catalogue/pieces57518.html). Per la prima opterei per zecca di Antiochia dato l’esergo ANTΓ. Cita
Stilicho Inviato 4 Giugno, 2022 #5 Inviato 4 Giugno, 2022 La prima moneta direi che e' una VIRTVS EXERCITI che mi risulta emessa da Arcadio a nome suo e di Onorio. Type 85 (tesorillo.com) Non mi risulta tale rovescio per Valentiniano II. Qui non si capisce; forse (ma dico forse-pareidolia?-) dopo D N c'e' una A. La zecca e' Antiochia, ma io come quarta lettera vedo una . Ciao da Stilicho 1 Cita
Pacaziano Inviato 4 Giugno, 2022 #6 Inviato 4 Giugno, 2022 1 ora fa, Stilicho dice: Non mi risulta tale rovescio per Valentiniano II. Hai perfettamente ragione, guardando la moneta al volo (ed evidentemente con meno attenzione del dovuto) mi era sfuggita la Vittoria sulla destra e la posa differente. Mea culpa ? Cita
giorgio28 Inviato 4 Giugno, 2022 #7 Inviato 4 Giugno, 2022 1 ora fa, Stilicho dice: La prima moneta direi che e' una VIRTVS EXERCITI che mi risulta emessa da Arcadio a nome suo e di Onorio. Type 85 (tesorillo.com) Non mi risulta tale rovescio per Valentiniano II. Qui non si capisce; forse (ma dico forse-pareidolia?-) dopo D N c'e' una A. La zecca e' Antiochia, ma io come quarta lettera vedo una . Ciao da Stilicho Assolutamente! Volevo scrivere Δ e ho scritto Γ ? Anche io voto per Arcadio Cita
dilanmartin Inviato 5 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 5 Giugno, 2022 grazie, come sempre il vostro aiuto e molto prezioso. da Arcadio per Onorio sulla zecca di Antiochia ho trovato RIC X Arcadius 72 e 73, a me sembra essere la 72 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..